Secondo uno studio condotto nel 2014 dall’Ufficio federale di statistica, due terzi dei comuni sono di natura urbana. Ciò significa che non sono tenuti a prevedere una pianificazione di natura locale, (...)
Come fanno i comuni a controllare e a organizzare lo sviluppo edilizio del paesaggio urbano? Le risposte di Jürg Marti, ex sindaco di Steffisburg (BE).
Il Canton Ticino promuove i cosiddetti Poli di sviluppo economici (PSE). Si tratta di comparti industriali per aziende innovative nel secondario e nel terziario avanzato. Il Piano direttore cantonale, (...)
Con l’aiuto della società di consulenza Planair, il Comune di Epalinges ha elaborato un innovativo piano comunale di mobilità elettrica. Di fronte alle sfide dell’accesso alla ricarica pubblica, sta (...)
L’esempio di un villaggio nella regione di Zurigo mostra come i comuni possano sviluppare una base di pianificazione uniforme e i vantaggi che ne derivano.
Per avere la sicurezza della pianificazione dei progetti, la Città di Frauenfeld (TG) capovolge il processo di pianificazione in collaborazione con il Cantone: prima il credito, poi il progetto.
Martin Niederberger è a capo del dicastero dell’edilizia del Comune di Münsingen dal 2005. Svolge un lavoro impegnativo e al tempo stesso arricchente, che richiede molto impegno, una certa sensibilità (...)
Il Comune di Cham (ZG) ha ridisegnato la sua strategia per l’invecchiamento con la «Bussola per la politica comunale dell’invecchiamento». L’attenzione si concentra sulla promozione dell’assistenza (...)
Il comune di Marly (FR) porta il marchio Fourchette verte – Ama terra per garantire ai bambini un’alimentazione equilibrata. Intervista con Gregory Pellissier, responsabile del Dipartimento per (...)
Più moderna, più leggera e di più facile lettura: tutte le novità della rivista «Comune Svizzero». Per la prima volta il numero di marzo uscirà con una nuova veste grafica e con rubriche (...)
In Ticino, con il sostegno del Cantone, sono stati creati tre centri di formazione moderni che promuovono le competenze di base e l’apprendimento dei mezzi digitali sul modello di un progetto nato a (...)
Chi non ha mai letto i titoli sensazionali su come l’intelligenza artificiale (IA) cambierà le vite di tutti noi? Un esempio: «Entro il 2030 questi lavori saranno svolti dall’IA; opportunità o killer (...)
Novità 2023: i label per gli edifici sono ancora più per la protezione del clima. Un edificio Minergie richiede fino al 50% di energia in meno in esercizio ed emette meno CO2 nel ciclo di vita (...)