Justine Guillet gestisce la filiale di partenariato di Post Office per conto del Comune.

A Matran si va alla Posta in Comune!

12.08.2024
7-8 | 2024

Dal 2017 l’amministrazione comunale di Matran (FR) ospita anche i servizi della Posta. Se da un lato la scelta di questa soluzione è stata fondamentale perché ha permesso al Comune di continuare a garantire un’offerta locale, dall’altro ne sono scaturiti anche diversi insegnamenti positivi.

Sono circa 1240 le filiali in partenariato della Posta presenti in tutto il paese. Sessanta amministrazioni comunali ospitano uno sportello giallo. A Matran, a pochi chilometri da Friburgo, dal 2017 la popolazione composta da 1800 abitanti si reca allo sportello comunale per sbrigare le proprie operazioni postali. Per il sindaco François Butty, una cosa è chiara: «Se le autorità comunali dell’epoca hanno deciso di accettare di gestire la filiale in partenariato con la Posta, è stato solo per preservare un punto di accesso con servizio nel villaggio.» E per garantire un servizio alla popolazione, come precisa il segretario comunale Olivier Pillonel. «La gestione delle prestazioni postali è affidata ai nostri due apprendisti», spiega Justine Guillet, collaboratrice dell’Amministrazione comunale; dall’arrivo della Posta, infatti, il Comune forma una seconda persona. Per il segretario comunale, questo semplifica anche la gestione degli invii postali del Comune.

«La gestione delle prestazioni postali è affidata ai nostri due apprendisti.»

Justine Guillet, collaboratrice dell’amministrazione comunale di Matran (FR)

Laurent Savary
La Posta
Responsabile politica e communicazione Svizzera romanda