I comuni vallesani alla ricerca dei futuri consiglieri comunali
In vista delle elezioni comunali in Vallese di ottobre, probabilmente molti comuni faticheranno a trovare un numero sufficiente di candidati. La campagna «Prendi il tuo posto!» mira a incoraggiare le persone interessate a candidarsi.
Molti comuni vallesani faticano a designare i propri consiglieri comunali: quattro anni fa si sono tenute elezioni tacite in 23 dei 63 comuni dell’Alto Vallese. Sono soprattutto i villaggi più piccoli a conoscere il problema. La campagna «Prendi il tuo posto!» mira a motivare le persone interessate a candidarsi alle elezioni. Un sito web informativo costituisce il fulcro della campagna e fornisce tutte le informazioni importanti ai potenziali candidati. Lanciata dall’associazione Region Oberwallis, dalla Fédération des Communes Valaisannes e da Antenne Région Valais romand, la campagna mira a sottolineare l’attrattiva della carica e a tematizzare sin d’ora le elezioni comunali come argomento di discussione.
Informazioni aggiuntive: come ci ha comunicato la RWO a metà settembre, alle prossime elezioni comunali si terranno elezioni tacite in 19 dei 63 comuni dell'Alto Vallese. Si tratta di quattro comuni in meno rispetto alle elezioni del 2020.
«In fondo, ogni persona può diventare consigliere comunale: basta avere il coraggio di provarci.»