La sedia «Prendi il tuo posto!» davanti alla cancelleria comunale di Naters (VS) incoraggia le persone a discutere delle prossime elezioni comunali, secondo la sindaca Charlotte Salzmann-Briand.

I comuni vallesani alla ricerca dei futuri consiglieri comunali

07.09.2024
7-8 | 2024

In vista delle elezioni comunali in Vallese di ottobre, probabilmente molti comuni faticheranno a trovare un numero sufficiente di candidati. La campagna «Prendi il tuo posto!» mira a incoraggiare le persone interessate a candidarsi.

Molti comuni vallesani faticano a designare i propri consiglieri comunali: quattro anni fa si sono tenute elezioni tacite in 23 dei 63 comuni dell’Alto Vallese. Sono soprattutto i villaggi più piccoli a conoscere il problema. La campagna «Prendi il tuo posto!» mira a motivare le persone interessate a candidarsi alle elezioni. Un sito web informativo costituisce il fulcro della campagna e fornisce tutte le informazioni importanti ai potenziali candidati. Lanciata dall’associazione Region Oberwallis, dalla Fédération des Communes Valaisannes e da Antenne Région Valais romand, la campagna mira a sottolineare l’attrattiva della carica e a tematizzare sin d’ora le elezioni comunali come argomento di discussione.

«In fondo, ogni persona può diventare consigliere comunale: basta avere il coraggio di provarci.»

Charlotte Salzmann-Briand, sindaca di Naters (VS) e membro del comitato dell’associazione Region Oberwallis.

Fabio Pacozzi
Associazione dei Comuni Svizzeri
Responsabile comunicazione
Traduzione: Annalisa Cipolla