A che cosa assomiglierà il servizio universale di domani?
A maggio La Posta ha annunciato l’intenzione di ridurre il numero di filiali gestite in proprio dalle attuali 770 a 600 entro il 2028. Tale riduzione sarà compensata dalle filiali partner e dal servizio a domicilio.
Per la progettazione della rete, La Posta deve tenere conto di diversi aspetti, spiega Martin Widmer, responsabile della progettazione della rete de La Posta. Da un lato c’è il mandato legale di fornire un servizio universale, dall’altro il servizio pubblico per La Posta deve autofinanziarsi. Siccome i ricavi derivanti dal volume delle lettere sono in calo e le soluzioni digitali rendono in alcuni casi superflue le visite agli sportelli, La Posta si sta concentrando su alternative più convenienti, come la collaborazione con partner locali (p. es. in un negozio di paese) o il servizio a domicilio. Martin Widmer, egli stesso sindaco di Ossingen (ZH), sottolinea i vantaggi che una filiale partner offre sia ai clienti che ai negozi di paese.