Reagire tempestivamente è fondamentale per consentire ai dipendenti di tornare al lavoro il più rapidamente possibile dopo una malattia o un infortunio.

Incapacità lavorativa: favorire il ritorno al lavoro

05.09.2024
9 | 2024

Quando i dipendenti sono assenti dal lavoro per malattia o infortunio, i datori di lavoro dovrebbero notificare tempestivamente l’incapacità lavorativa. Solo così si possono attivare misure di sostegno per un rapido ritorno al lavoro.

Affinché il personale possa tornare al lavoro il più velocemente possibile dopo una malattia o un infortunio, i datori di lavoro dovrebbero reagire prontamente. Perché un’assenza prolungata riduce le possibilità di riprendere il lavoro. I datori di lavoro devono notificare l’assenza nel primo mese dall’inizio dell’incapacità lavorativa all’assicurazione d’indennità giornaliera per malattia o all’assicurazione contro gli infortuni, così come alla cassa pensioni. La notifica all’AI deve essere effettuata al più tardi entro sei mesi.

«Quanto prima avviene la notifica, tanto prima possono essere attuate le misure di sostegno per i soggetti interessati», afferma Regina Knöpfel, CEO della riassicurazione PK Rück SA. Uno strumento collaudato è il Case Management, che riunisce tutte le parti coinvolte attorno a un tavolo.

«Quanto prima si notifica l’incapacità lavorativa, tanto prima possono essere adottate misure di sostegno.»

Regina Knöpfel, CEO di PK Rück SA