Gli strumenti e le tecnologie digitali costituiscono per i comuni un ulteriore canale di promozione della partecipazione politica e sociale. I residenti dei comuni possono, ad esempio, partecipare (...)
Come emerge dalla nostra panoramica, la digitalizzazione è una priorità in tutti i cantoni. Gli sportelli online con i servizi dei comuni e del cantone figurano in cima alla lista dei desideri di (...)
Per numerosi comuni, soprattutto per quelli più piccoli, è difficile affrontare da soli la digitalizzazione dell’amministrazione. Diventa dunque opportuno collaborare con altri comuni e con il (...)
Con il progetto eQuiD la Città di Lugano vuole sostenere i suoi cittadini nel processo di digitalizzazione e promuovere il riuso di computer.
Un risanamento comporta decisioni e disposizioni complesse. Il comune è spesso il primo interlocutore per qualsiasi domanda. Un nuovo opuscolo riassume le informazioni più importanti sull’argomento.
La penuria di lavoratori qualificati è stato l’argomento cardine dell’Assemblea generale dell’ACS, in occasione della quale sono stati eletti due nuovi membri del Comitato.
L’evoluzione del paesaggio svolge un ruolo importante nella pianificazione locale del territorio. I comuni riconoscono e tengono in considerazione le peculiarità del «loro» paesaggio con il sostegno (...)
L’obbligo della raccolta separata delle plastiche provenienti dalle economie domestiche a partire da giugno 2023 ha stupito i comuni ticinesi. Il Cantone concede una proroga, ma rimangono dubbi (...)
La carenza di collaboratori qualificati è il tema centrale dell’Assemblea generale dell’ACS. Saranno presenti Karin Freiermuth e Christoph Vogel, che stanno conducendo una ricerca dedicata ai nuovi (...)
Per proteggersi dai ciberattacchi esistono misure di protezione di base di natura tecnica e organizzativa, che ogni comune può attuare in modo semplice e rapido. Quali misure possono essere attuate (...)
Anche quest’anno la Fondazione dell’Associazione dei Comuni Svizzeri sostiene i progetti dei comuni. Il bando di concorso è aperto.
Il Premio Posta punta su progetti di sentieri escursionistici attrattivi, impossibili da realizzare senza contributo esterno. Come la rilocazione di quello sul lago di Oeschinen a Kandersteg, un’area (...)
Il nuovo ponte di Cholschlagen sullo Steinenbach, tra i comuni sangallesi di Kaltbrunn e Gommiswald, è di nuovo pronto a resistere all’usura del tempo.