AG: ricette contro la penuria di lavoratori qualificati
La penuria di lavoratori qualificati è stato l’argomento cardine dell’Assemblea generale dell’ACS, in occasione della quale sono stati eletti due nuovi membri del Comitato.
Molti comuni fanno parecchia fatica a trovare personale qualificato. Per l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) un motivo sufficiente per porre la questione al centro della sua 70ª AG, svoltasi l’8 giugno nell’ambito della fiera Suisse Public a Berna. «È importante dare visibilità a ciò che viene fatto all’interno dei comuni», ha dichiarato durante la tavola rotonda Thomas Kollegger, responsabile dell’Ufficio per i comuni del Cantone dei Grigioni.
È esattamente ciò che illustrano i due video per presentare le possibilità di apprendistato nei comuni che sono stati proiettati all’Assemblea generale: uno dell’Associazione dei quadri comunali bernesi e l’altro dell’associazione LUnited e dell’Associazione dei cancellieri comunali di Lucerna. Rémy Hübschi, vicedirettore della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), ha sottolineato l’importanza della formazione professionale: «Dalla formazione professionale nasce la prossima generazione di lavoratori qualificati.» Jörg Kündig, vicepresidente dell’ACS, ha aggiunto: «Un apprendistato in comune è un buon punto di partenza per il futuro.»
La formazione continua è un altro importante tassello del puzzle. Per la Svizzera francese, l’associazione Formation romande des cadres communaux è il punto di contatto centrale, presentato dalla presidente Micheline Guerry-Berchier. Anche i nuovi modelli professionali possono rendere più attraenti i posti di lavoro nei comuni. Karin Freiermuth e Christoph Vogel, della Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW), hanno presentato le loro ricerche in corso sull’argomento. Tutte iniziative che dimostrano quanto sia importante l’impegno delle associazioni e delle organizzazioni cantonali, ha dichiarato il Direttore dell’ACS Christoph Niederberger.
«L’ACS farà tutto ciò che è in proprio potere per garantire che i comuni rimangano forti, efficienti e vicini ai cittadini.»
Durante la parte statutaria della riunione, l’Assemblea ha approvato tutti gli affari all’unanimità. Il consuntivo dell’associazione si è chiuso con un’eccedenza di circa 52 000 franchi che lascia ben sperare. I presenti hanno inoltre eletto due nuovi membri del Comitato: Nina Gansner e Sandra Hess, che sostituiscono le uscenti Carmelia Maissen e Roberta Pantani Tettamanti.
Il presidente dell’ACS e consigliere agli Stati Hannes Germann ha parlato delle sfide che stanno affrontando i comuni in questo momento: situazione migratoria, crisi energetica, costi sanitari. «Affronteremo anche queste sfide con grande slancio. L’ACS farà tutto ciò che è in proprio potere per garantire che i comuni rimangano forti, efficienti e vicini ai cittadini.»
Nina Gansner
Nina Gansner è stata eletta nuovo membro del Comitato dell’ACS. Dal 2018 è sindaca del Comune di Seewis in Prettigovia (GR). Nel 2022, la politica di centro è stata eletta al Gran Consiglio del Cantone dei Grigioni. È attiva nel comitato della comunità d’interessi Kleingemeinden ed è inoltre presidente di Prättigau Marketing. Classe 1979, l’ingegnere forestale diplomata presso il politecnico federale di Zurigo è anche un’appassionata cacciatrice nonché redattrice di «Schweizer Jäger», una rivista specializzata per gli appassionati della caccia.
Sandra Hess
L’AG dell’ACS ha eletto Sandra Hess come nuovo membro del Comitato. La politica del PLR è sindaca di Nidau (BE) dal 2014 e in precedenza è stata responsabile della formazione, della cultura e dello sport come consigliera comunale di Nidau dal 2010 al 2013. Dal 2018 è membro del Gran Consiglio bernese, dove è membro della commissione dell’edilizia, dei trasporti, dell’energia e della pianificazione del territorio. È vicepresidente dell’associazione di categoria delle PMI bernesi. Come impiegata di commercio AFC, vanta 30 anni di esperienza nella gestione delle PMI di famiglia.