Uffici tecnici all’insegna della sostenibilità
Veicoli per la nettezza urbana dotati di motori elettrici e lampadine LED a risparmio energetico con controllo intelligente: la sostenibilità e la protezione del clima sono un tema importante negli uffici tecnici comunali. Da un lato, lo sviluppo delle tecnologie ecologiche ha compiuto passi da gigante negli ultimi anni. I veicoli elettrici, in particolare, hanno oggi un’autonomia maggiore e prestazioni migliori rispetto a pochi anni fa, il che li rende una soluzione interessante per i comuni. Dall’altro, i comuni assumono un’importante funzione di modello in materia di sostenibilità. Inoltre, la popolazione chiede un impegno sempre maggiore nei confronti dell’ambiente.
Non sorprende quindi che la sostenibilità ci accompagni in ogni articolo dell’ultimo numero dedicato alle tecnologie comunali. Nel Cantone di Obvaldo, in particolare nel Comune di Kerns, abbiamo analizzato l’utilizzo dei veicoli elettrici comunali. A Lucerna, i cimiteri si affidano alle piante autoctone di produzione biologica per le decorazioni funerarie. Nelle Prealpi friburghesi, la biodiversità è fondamentale per il mantenimento del bosco comunale. Tuttavia, la maggiore attenzione alla sostenibilità comporta anche una serie di sfide, come lo dimostra l’articolo dal Ticino, dove il riciclaggio della plastica in programma sta facendo discutere.
Una cosa è certa: grazie all’impegno di numerosi consiglieri e collaboratori comunali motivati, a livello di comuni si sta facendo molto, mentre a livello nazionale si discute delle misure opportune per proteggere il clima.
A proposito: se volete scoprire le ultime tendenze in materia di tecnologie comunali, vi consigliamo di visitare la fiera Suisse Public a Berna, all’inizio di giugno. Un’ottima occasione per toccare con mano i veicoli comunali di ultima generazione e scoprire altre novità.