Vista della città di Friburgo. I comuni friburghesi e il Cantone collaborano strettamente alla digitalizzazione.

Stretta collaborazione tra i comuni e il cantone

14.06.2023
6 l 2023

Per numerosi comuni, soprattutto per quelli più piccoli, è difficile affrontare da soli la digitalizzazione dell’amministrazione. Diventa dunque opportuno collaborare con altri comuni e con il cantone. Per esempio, nel Cantone di Friburgo esiste il progetto DIGI-FR. Come funziona esattamente DIGI-FR? Qual è il contributo dei comuni?

DIGI-FR è un’iniziativa condotta congiuntamente e sostenuta economicamente da tutti i comuni friburghesi e dallo Stato di Friburgo. Il suo obiettivo è quello di smaterializzare le procedure che la popolazione svolge presso le amministrazioni pubbliche del Cantone.

Indipendentemente dall’amministrazione a cui fa appello, l’utente si aspetta un’esperienza di utilizzo armonizzata ed efficace. Per esempio, se si moltiplicassero gli identificatori e le modalità di connessione si otterrebbe un risultato controproducente, che frenerebbe l’adozione delle procedure digitalizzate da parte della popolazione. Ecco perché uno sportello virtuale unico per i comuni e il Cantone è una delle colonne portanti di questa iniziativa con un chiaro orientamento all’utente.

Lo stesso vale per tutta una serie di servizi di base condivisi: pagamenti online, autenticazione di documenti, aggiunta di documenti giustificativi, interfacce standardizzate, ecc.

Lo sportello virtuale e i servizi di base costituiscono una piattaforma su cui sono a disposizione servizi cantonali e comunali. Il tutto si basa su una strategia condivisa da diversi cantoni svizzeri (iGovPortal).

Su tutto il territorio cantonale è essenziale garantire un’esecuzione coerente e omogenea delle procedure amministrative comunali, in conformità con le nostre basi legali e indipendentemente dalle dimensioni del comune. Per questo motivo i comuni friburghesi, riuniti nella loro associazione mantello, sono al comando insieme e, con il contributo dello Stato, finanziano lo sviluppo e l’implementazione dei servizi comunali su questa piattaforma. Una soluzione che consente di rimanere collegati alla realtà e alle esigenze del territorio comunale, lavorando al contempo in stretta collaborazione – si potrebbe persino dire gomito a gomito – con lo Stato di Friburgo, che sviluppa parallelamente i servizi cantonali e continua a far progredire la base comune. In tal modo, sfruttiamo ed esploriamo il maggior numero possibile di sinergie e garantiamo che i nostri progetti siano sincronizzati e messi in servizio alla perfezione.

In poche parole, DIGI-FR è uno sportello virtuale sia dei servizi di base comuni ai servizi amministrativi comunali e cantonali digitalizzati sia dei servizi comunali sviluppati da e per i comuni in parallelo allo sviluppo dei servizi cantonali. Il tutto è orchestrato a livello di squadra, con i comuni e il Cantone rappresentati a tutti i livelli decisionali e l’utente al centro delle preoccupazioni di tutti.

Guida per comuni digitali

Al giorno d’oggi, quasi nessun comune può «sfuggire» alla digitalizzazione. Mentre alcuni comuni sono già a buon punto, altri sono solo all’inizio del processo. Avete una ­domanda sulla digitalizzazione o sull’e-government nel vostro comune? Scriveteci e sottoporremo la vostra domanda agli esperti della nostra nuova sezione «Guida per comuni digitali».

Contatto: info@chgemeinden.ch

Grégory Grin
Association des Communes Fribourgeoises
Responsabile del programma
Christophe Chassot
Cancelleria dello Stato di Friburgo
Consulente digitale