Il ponte pedonale di Cholschlagen è stato rinnovato.

Sostituzione del ponte pedonale di Cholschlagen

28.04.2023
5 l 2023

Il nuovo ponte di Cholschlagen sullo Steinenbach, tra i comuni sangallesi di Kaltbrunn e Gommiswald, è di nuovo pronto a resistere all’usura del tempo.

L’area di Altwies, frazione estesa e scarsamente popolata, si trova nel comune sangallese di Kaltbrunn. Già più di cento anni fa, il sentiero che attraversa lo Steinenbach veniva usato come scorciatoia per andare in chiesa la domenica, perché altrimenti ci sarebbe voluta più di un’ora per raggiungerla a piedi in direzione di Kaltbrunn.

I 100 anni di storia del ponte di Cholschlagen

Già nel 1915, alcuni residenti costruirono una semplice passerella per garantire l’attraversamento pedonale dello Steinenbach. La costruzione in legno fu completamente spazzata via più volte dalle inondazioni e nel 1948 fu risanata totalmente per la prima volta: il legno per la costruzione fu tagliato sul posto e gli operai addetti presero il materiale ghiaioso direttamente dallo Steinenbach. È nata così la passerella di Cholschlagen, nota a grandi e piccini. Nel 1993, è stata nuovamente risanata e fino a poco più di un anno fa era possibile percorrerla senza alcun pericolo.

Pronto ad affrontare i prossimi decenni

Il Comune di Kaltbrunn ha sostituito la passerella in legno, ormai marcia e vecchia di 30 anni, con una costruzione in metallo durevole e a bassa manutenzione. Si è reso necessario anche mettere in sicurezza il pendio nell’area di accesso. La struttura sostitutiva, con tutti gli annessi e connessi, è costata circa 100 000 franchi.

I collaboratori dei comuni di Kaltbrunn e Gommiswald hanno richiamato l’attenzione di Ivo Hager, responsabile degli immobili e del genio civile a Kaltbrunn, sul Fondo ponti e passerelle. Istituito nel 2019 dalla società cooperativa la Mobiliare e dall’associazione Sentieri Svizzeri, il Fondo sovvenziona progetti di ponti e passerelle sulla rete dei sentieri escursionistici svizzeri. «Dopo aver presentato la nostra domanda, abbiamo avuto la fortuna di ricevere una risposta positiva dei responsabili del Fondo. Naturalmente, siamo stati più che entusiasti di questa garanzia di assunzione dei costi», afferma ancora soddisfatto Ivo Hager. Il nuovo ponte di Cholschlagen è stato finanziato con 35 000 franchi del Fondo.

Anna Kocher
Sentieri Svizzeri