Per contrastare gli sprechi di elettricità serve una riflessione approfondita sull’illuminazione pubblica. Nel Cantone di Neuchâtel, il comune accorpato di Val-de-Ruz sperimenta lo spegnimento (...)
La fine della guerra in Ucraina è ancora impossibile da prevedere. Nel frattempo, la Confederazione sta valutando lo statuto di protezione S attivato per i profughi ucraini. L’Associazione dei Comuni (...)
Con il sostegno di «SvizzeraEnergia» numerosi comuni organizzano eventi informativi per la popolazione. Tre comuni raccontano il loro importante impegno.
Cercando soluzioni efficienti per gestire al meglio i rapporti con le autorità, Simmental Switzerland AG nella comunità dell'Oberland bernese di Oey ha scoperto EasyGov.swiss; lo sportello online (...)
Le parti interessate avevano tempo fino al 9 settembre per pronunciarsi in merito al programma d’agglomerato di quarta generazione, che consente alla Confederazione di cofinanziare progetti di (...)
In Valle Maggia si sta ultimando il percorso ciclistico numero 31. I comuni beneficiano del progetto e si impegnano ad implementare delle misure per favorire la convivenza di diversi gruppi di utenti.
Piacevole, salutare, ecologica e istruttiva: la bicicletta è molto più di un mezzo di trasporto. Sono sempre di più le iniziative volte a promuovere l’utilizzo della bicicletta per recarsi a scuola, (...)
In che modo le città e i comuni affrontano il tema e l’obiettivo «saldo netto delle emissioni di gas serra pari a zero»? Con il «City Monitoring zero netto e 2000 watt» le città e i comuni dispongono (...)
La «Festa delle feste», che si terrà nel Museo all’aperto Ballenberg, riunirà 15 feste regionali e tradizioni d’autunno da ogni angolo del Paese. Una di queste è «La Saint-Martin», proveniente (...)
Il progetto per la centrale di pompaggio Lagobianco nella Val Poschiavo lo dimostra: coinvolgere i comuni e le associazioni nella pianificazione richiede tempo, ma si rivela un buon investimento a (...)
È una costante quando si parla di energia idroelettrica: ex sindaco di Scuol e presidente della comunità d’interessi grigionese Bündner Konzessionsgemeinden, Not Carl, chiede che i comuni migliorino (...)
La gestione integrale dei rischi si è affermata. Però nella prevenzione dei danni elementari ai fabbricati ci sono ancora delle lacune da colmare, in modo che i rischi rimangano sopportabili.