Lo sportello online per aziende e autorità
Cercando soluzioni efficienti per gestire al meglio i rapporti con le autorità, Simmental Switzerland AG nella comunità dell'Oberland bernese di Oey ha scoperto EasyGov.swiss; lo sportello online della SECO che semplifica e ottimizza le procedure amministrative.
Simmental Switzerland AG è stata fondata nel 2017 come filiale di aaremilch AG. Il progetto è sostenuto grazie al latte di circa 1800 aziende agricole a conduzione familiare del Cantone di Berna. Simmental Switzerland AG, che impiega circa 60 persone, si trova a Oey, all’ingresso dell’omonima valle, nel parco naturale Diemtigtal. L’azienda produce e commercializza formaggi di eccellenza internazionale e gli ospiti possono degustare specialità casearie, conoscerne la produzione e gustare una raclette o una fonduta nel centro visitatori «Simmentaler Käsewelt». Rolf Koller, membro di direzione, spiega in che modo l’azienda impiega EasyGov.
Come siete venuti a conoscenza di EasyGov?
Rolf Koller: L’azienda ha cercato, fin dall’inizio, di avere un’amministrazione efficente. Inviamo le buste paga e le fatture ai clienti tramite e-mail e conserviamo anche tutti gli altri documenti in formato digitale. Ed è proprio mentre stavamo cercando un modo per mantenere questo tipo di efficienza che ci siamo imbattuti in EasyGov.
Quali servizi di EasyGov utilizzate?
Utilizziamo EasyGov soprattutto per rispondere alle richieste degli uffici, in particolare per le richieste legate al lavoro notturno, domenicale e festivo e per segnalare i posti vacanti all’URC. Per quanto riguarda la produzione del formaggio, lavoriamo 24 ore su 24, e il robot lavora senza sosta. Con EasyGov è possibile effettuare modifiche nel registro di commercio.
«Lo sportello online è molto comodo. L’utente viene guidato durante l’intero processo e non deve stampare nessun modulo.»
Quali sono i vantaggi di EasyGov?
Lo sportello online è molto comodo. L’utente viene guidato durante l’intero processo e non deve stampare nessun modulo. In questo modo si elimina anche la necessità di ottenere ripetutamente le firme necessarie e di recarsi all’ufficio postale. Una volta caricate, le procure possono essere inviate alle autorità insieme alla domanda. È inoltre vantaggioso che si ricevano anche le risposte nel corso della procedura. EasyGov semplifica il tutto e fa risparmiare anche soldi. Grazie alla riduzione dell’onere amministrativo, rimane più tempo per gli affari più importanti. Il Comune di Diemtigen fa inoltre direttamente riferimento a EasyGov sulla homepage del suo sito web diemtigen.ch.
Come influisce la digitalizzazione sul turismo nella Diemtigtal?
La digitalizzazione ha un vantaggio diretto per i clienti e consente di ottimizzare i processi interni. Anche il parco naturale Diemtigtal, ad esempio, sta studiando un sistema di gestione digitalizzata dell’offerta turistica.
Che cos’è EasyGov.swiss?
EasyGov è lo sportello online per le imprese lanciato nel 2017 dalla Segreteria di Stato dell’economia SECO. A lungo termine le imprese saranno in grado di utilizzarlo per elaborare online, in modo efficiente e sicuro nonché a tutti i livelli federali, i servizi amministrativi. L’attuale offerta EasyGov è rivolta alle imprese già avviate, alle start-up e ai singoli fondatori. Questi ultimi possono iscrivere direttamente la propria impresa nel registro di commercio e all’AVS, effettuare operazioni legate all’IVA o all’assicurazione contro gli infortuni (AI). EasyGov fa parte della «Strategia di e-government Svizzera» della Confederazione, dei cantoni e dei comuni che insieme ai rappresentanti della comunità imprenditoriale, lavorano per ridurre gli oneri amministrativi delle PMI. Anche i cittadini possono beneficiare di EasyGov, utilizzando ad esempio il portale per ordinare un estratto del registro delle esecuzioni. Nei prossimi anni la gamma di servizi offerti dalle autorità sarà notevolmente ampliata e i processi saranno costantemente ottimizzati.