Nonostante l’elevato rischio sismico, la sicurezza sismica rimane una questione marginale in molti comuni svizzeri. Eppure, anche misure semplici e poco costose possono avere effetti notevoli.
Michael Pachoud, forestale delle Prealpi friburghesi, si assicura che i rischi naturali siano riconosciuti tempestivamente e avvia le misure necessarie per proteggere la sua regione.
Due tool digitali aiutano i comuni ad affrontare le complesse sfide legate al ruscellamento superficiale, come mostra l’esempio di Meiringen (BE).
Già oggi molti insediamenti subiscono gli effetti della calura estiva, della carenza d’acqua in periodi prolungati di siccità e delle inondazioni dovute alle forti piogge locali. In Svizzera si (...)
Gli otto comuni che compongono la Regione-Energia Losanna Ovest mirano a ridurre i consumi di energia e ad aumentare la quota di energia rinnovabile locale. Per misurare questi obiettivi è stata (...)
Nella Valle di Orsera, nell’alta valle di Uri a circa 1500 metri sul livello del mare, d’inverno la neve è un pericolo. Alcune costruzioni di protezione secolari proteggono anche dalle valanghe.
Il label «Perla d’Acqua PLUS» premia i fiumi incontaminati. I comuni svolgono un ruolo centrale nella realizzazione e nella conservazione dei corsi d’acqua, come lo dimostra l’esempio del Goldach.
A Illnau-Effretikon (ZH) i giovani sono incoraggiati a presentare delle richieste al comune, con l’obiettivo di rafforzare il loro senso di appartenenza e creare delle strutture partecipative locali.
I conflitti accesi su progetti controversi possono paralizzare i comuni e avvelenare l’atmosfera. Una nuova proposta di dialogo mira ad aiutare i comuni a superare tali situazioni.
L’obbligo di notifica dei ciberattacchi contro le infrastrutture critiche – di cui faranno parte anche i comuni – sarà prevedibilmente introdotto nel primo semestre del 2025. L’obbligo è sancito nella (...)
«Grand Genève» prevede fino a 400 000 abitanti in più nel 2050. La parte francese e quella svizzera stanno collaborando a livello regionale e locale per il futuro sviluppo territoriale e dei (...)
La Confederazione, i cantoni e i comuni hanno tratto una conclusione positiva dalla fine del programma Piattaforme dei trasporti.