Cartello vicino a Steinbach (Svitto) dopo una tempesta.

Cambiamenti climatici: nuove soluzioni per il turismo

17.12.2024
12 | 2024

I comuni e gli attori del turismo svizzero stanno collaborando per adattarsi ai cambiamenti climatici e fornire un’offerta più sostenibile.

Le conseguenze dei cambiamenti climatici nelle regioni montane fanno continuamente notizia. I cambiamenti climatici stanno portando a un aumento dei danni alle infrastrutture, ma anche a cambiamenti nelle pratiche, in particolare negli sport invernali.

Il modo in cui le attività devono essere considerate sta cambiando radicalmente. Il settore turistico, particolarmente colpito, deve trovare nuove soluzioni più sostenibili per garantire il proprio futuro. Ciò richiede cambiamenti di ampia portata per rispondere alle nuove sfide strutturali e alle nuove esigenze dei clienti.

Gli operatori del settore e i comuni stanno lavorando a progetti specifici che anticipano questi cambiamenti e preparano il turismo svizzero alle sfide future. Ne sono un esempio il progetto pilota «Camminare con serenità nel 2040» e le misure del piano climatico del Cantone di Friburgo.

Guirec Gicquel
Collaboratore scientifico
Ufficio federale del ambiente