Cambiare il gestionale del comune

08.02.2025
1-2 l 2025

Può capitare che un comune svizzero debba rinnovare il proprio gestionale per motivi di obsolescenza, incompatibilità con altri sistemi o per nuove esigenze non coperte. Come scegliere la soluzione migliore, che permetta di rimanere al passo con le esigenze moderne di un’amministrazione comunale?

Queste soluzioni svolgono un ruolo chiave in termini di gestione comunale, finanze, controllo degli abitanti, autorizzazioni ed edilizia, solo per citarne alcune. Ecco una serie di criteri da tenere in considerazione nel vostro bando di gara.

1. Funzionalità specifiche: identificate le funzionalità legate ai compiti specificamente delegati ai comuni nel vostro cantone (p. es. le imposte) e assicuratevi che la soluzione li supporti davvero.

2. Scalabilità: la soluzione deve essere in grado di adattarsi alle esigenze future, come per esempio l’integrazione di sportelli virtuali o di nuovi requisiti in materia di protezione dei dati.

3. Recupero dei dati: assicuratevi che il fornitore abbia un piano solido, un approccio di qualità consolidato ed esempi di migrazioni andate a buon fine. Chiedete il parere di altri comuni.

4. Esperienza dell’utente: scegliete un software intuitivo e che presupponga pochi corsi di formazione. Chiedete alcune dimostrazioni.

5. Supporto e formazione: verificate l’offerta in termini di formazione e assistenza proposta dopo l’installazione.

6. Norme e standard: la soluzione deve rispettare le norme in vigore, garantendo la sicurezza delle informazioni e l’interoperabilità con altri sistemi.

7. Costo totale: tenete conto dei costi di migrazione (progetto) e dei costi ricorrenti (manutenzione, aggiornamenti, assistenza) per evitare sorprese.

Cambiare il gestionale del comune è una mossa strategica. Analizzando le vostre esigenze, pianificando la migrazione dei dati, considerando l’esperienza degli utenti e valutando i costi, massimizzerete le possibilità di fare la scelta migliore.

Guida per comuni digitali

Avete una ­domanda sulla digitalizzazione o sull’e-government nel vostro comune? Scriveteci e sottoporremo la vostra domanda agli esperti della nostra sezione «Guida per comuni digitali».

Contatto: info@chgemeinden.ch

Grégory Grin
Responsabile dell’iniziativa DIGI-FR
Associazione dei comuni friburghese
Traduzione: Annalisa Cipolla