Alex Farinelli è stato il candidato più votato in Ticino per il Consiglio nazionale.

Un altro quadriennio a Berna in Consiglio nazionale

15.12.2023
12 l 2023

Alex Farinelli, sindaco di Comano, è stato brillantemente riconfermato consigliere nazionale per la prossima legislatura. Uno sguardo sulle elezioni federali, dove era candidato per entrambe le Camere, e sul suo impegno politico.

Alle elezioni federali di quest’anno, Alex Farinelli ha vissuto non una ma due domeniche elettorali. Il 22 ottobre è stata una giornata «intensa, stancante ma non pesante», alla fine della quale è risultato il candidato più votato in Ticino per il Consiglio nazionale, con quasi 30 000 voti personali. «Nel mio caso, non finiva lì: il pensiero è immediatamente andato al secondo turno per il Consiglio degli Stati del 19 novembre, un’esperienza che ho vissuto per la prima volta. È subito iniziata una seconda parte della campagna, dove a differenza della prima si corre da soli, una campagna centrata sulla persona, in cui è stato importante essere presente.» Una corsa di cui si può ritenere soddisfatto, nonostante, risultato il terzo candidato più votato, non abbia conquistato il seggio alla Camera alta. La seconda domenica elettorale ha quindi avuto anche un sapore di delusione. Ma, sottolinea Farinelli, «la certezza del prossimo quadriennio a Berna in Consiglio nazionale ha giocato un ruolo importante, che mi ha consentito di attendere il risultato del ballottaggio con una certa tranquillità, sapendo che avrei in ogni caso potuto portare avanti il mio impegno politico.»

Da otto anni sindaco di Comano, Alex Farinelli non si ripresenterà alle prossime elezioni comunali nel 2024. Una decisione riflettuta e maturata a prescindere dall’esito del secondo turno. «Conciliare politica comunale e federale e impegni lavorativi è possibile, ma di fatto il ruolo di consigliere nazionale prende molto tempo e richiede una presenza a Berna che corrisponde a un’assenza dal Comune. Inoltre, ho assunto dei nuovi ruoli nell’ambito della mia professione. Una concomitanza di impegni che mi ha fatto capire che è arrivato il momento di rinunciare a qualcosa, e la mia decisione è caduta sul mandato di Sindaco. Mi rendo conto che non si può fare tutto bene: si potrebbe fare tutto, ma non bene.» Alex Farinelli sa che lascerà un’amministrazione comunale preparata per un cambiamento. Alla fine di quest’anno conclude la sua attività l’attuale segretario comunale, una figura secondo il sindaco fondamentale per il buon funzionamento del comune. La pianificazione della sua sostituzione è stata d’altronde un progetto importante della legislatura in corso e un passaggio di consegne efficace è avvenuto con l’attuale vicesegretario comunale, che ha affiancato per oltre un anno e mezzo il segretario comunale. Il sindaco ha annunciato la sua decisione nell’ambito della cena di Natale con i dipendenti del Comune. «Lascio un ruolo che ho ricoperto con grande piacere, il piacere di prendersi cura del proprio comune.»

Elezioni federali 2023

Il 22 ottobre 2023 la Svizzera ha eletto un nuovo Parlamento. «Comune Svizzero» accompagna le elezioni del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati con ritratti di politici comunali provenienti da tutte le regioni del paese che si sono candidati alle elezioni: Barbara Schaffner di Otelfingen (ZH, articolo in tedesco) e Alex Farinelli di Comano (TI), entrambi già consiglieri nazionali dal 2019, e Vincent Guyon di Rances (VD, articolo in francese), che si è candidato per la prima volta. I primi ritratti si trovano nel numero di settembre.

Luisa Tringale
Associazione dei Comuni Svizzeri
Responsabile progetti