Strategie nei comuni: come fare?
Il 70% dei comuni svizzeri utilizza il programma di legislatura. Ma spesso mancano strategie chiare e a lungo termine. Una nuova pubblicazione suggerisce come procedere per uno sviluppo strategico di successo.
Molti comuni aspirano all’autonomia e sono alla ricerca di progetti innovativi per aumentare il loro margine di manovra. Per farlo, hanno bisogno di visioni chiare, missioni convincenti e idee per progetti strategici, il che rappresenta una sfida per molti esecutivi comunali in Svizzera. Spesso non c’è abbastanza tempo per pensare in modo visionario e l’attuazione di progetti concreti si trascina.
Il ricorso a consulenti esterni, diffuso nel 69% dei Comuni, può essere d’aiuto. Essi forniscono supporto per lo sviluppo strategico, in particolare in termini di guida del processo. Una mappa strategica con 27 modelli d’azione fornisce inoltre una visione d’insieme e aiuta a definire le priorità. Cosa colpisce? Sempre più comuni utilizzano un processo di «design thinking» per ottenere rapidamente risultati visibili e coinvolgere maggiormente la popolazione locale, migliorando così l’accettazione e la qualità delle loro strategie.