La sicurezza sismica può essere così semplice: gli armadi di comando della cabina tecnica della Zentralbahn di Horw sono avvitati alla parete.

Sicurezza antisismica: semplici misure utili

15.10.2024
10 | 2024

Nonostante l’elevato rischio sismico, la sicurezza sismica rimane una questione marginale in molti comuni svizzeri. Eppure, anche misure semplici e poco costose possono avere effetti notevoli.

Sebbene siano rari in Svizzera, i terremoti violenti possono provocare ingenti danni. Sven Heunert, esperto di terremoti dell’Ufficio federale dell’ambiente e presidente del comune di Thierachern (BE), spiega che la sicurezza antisismica non deve essere per forza molto costosa e complessa. Anche le misure di piccola entità, come la messa in sicurezza degli scaffali nelle scuole, risultano già utili. Quando gli edifici vengono ristrutturati, vale la pena verificarne anche la sicurezza antisismica. Gli edifici nuovi sono già soggetti a requisiti di sicurezza standardizzati. I comuni dovrebbero inoltre rivedere i loro piani di emergenza per essere preparati nel caso di situazioni specifiche, come per esempio le interruzioni di corrente prolungate. A livello legislativo, la Confederazione sta attualmente elaborando un messaggio sul finanziamento dei danni agli edifici in caso di terremoto.

Pubblicazioni tecniche sul tema

L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha elaborato diverse pubblicazioni tecniche sul tema della sicurezza sismica: Pubblicazioni nell’ambito dei terremoti (admin.ch)

Nadja Sutter
«Comune Svizzero»
Caporedattrice
Traduzione: Annalisa Cipolla