
Servizi comunali online: nuovo progetto
Il progetto «ComuneConnect» aiuta le organizzazioni comunali cantonali a creare servizi amministrativi online incentrati sugli utenti nel settore organizzativo, professionale e tecnico.
In tutta la Svizzera si vanno creando portali cantonali online per i servizi amministrativi. L’obiettivo è di creare un’amministrazione a misura di utente, che soddisfi sia le esigenze dei residenti sia quelle del personale amministrativo. Questi portali hanno un senso soprattutto se includono anche i servizi comunali. Il nuovo progetto «ComuneConnect», lanciato la scorsa estate dall’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) e dall’associazione Myni Gmeind e finanziato dall’Amministrazione digitale Svizzera (ADS), offre un supporto in questa direzione. Grazie a «ComuneConnect», le associazioni comunali cantonali possono collaborare con un team di progetto specializzato per definire e implementare servizi comunali concreti per poi integrarli nel portale cantonale o nel sito web del comune. Nei Cantoni di Soletta e Friburgo si sta ora svolgendo la fase pilota.
