Schweizerischer Gemeindeverband

Ricette contro la carenza di personale qualificato

14.03.2023
3 l 2023

In passato le cose erano chiare: il segretario comunale viveva nel comune e lavorava presso l’amministrazione comunale fino al suo pensionamento. Oggi le cose sono cambiate. I collaboratori sono mobili, continuano a seguire formazioni, cambiano settore. Questa mobilità si ripercuote sui comuni: il numero di posti a concorso da parte delle amministrazioni comunali è in aumento. I comuni hanno perso così tanta attrattiva come datori di lavoro? Non necessariamente, perché non solo i comuni, ma anche numerose aziende e autorità di tutti i settori sono alla disperata ricerca di personale.

Tuttavia, se i comuni vogliono attenuare la carenza di lavoratori qualificati, devono offrire condizioni di lavoro interessanti. Questa è l’opinione unanime degli esperti con cui abbiamo parlato per questo numero, in cui cerchiamo di approfondire il fenomeno e di presentare iniziative finalizzate a individuare possibili soluzioni. Per esempio, il video dell’associazione dei segretari e dei dirigenti comunali di Lucerna (Gemeindeschreiber- und Geschäftsführerverband Luzern, GGV) insieme alla rete di formazione professionale LUnited, ideata per promuovere gli apprendistati nel comune. In questo contesto, abbiamo anche parlato con una giovane donna che ha appena concluso l’apprendistato di commercio in un’amministrazione comunale e le abbiamo chiesto che cosa serve perché i giovani restino a lavorare nei comuni.

La carenza di manodopera qualificata sarà sotto i riflettori anche in occasione dell’assemblea generale dell’Associazione dei Comuni Svizzeri, che quest’anno si terrà nell’ambito del salone Suisse Public. In questo numero vi sveliamo quali altre novità vi attendono a Suisse Public e al suo salone affiliato, Suisse Public SMART.

Nadja Sutter
Caporedattrice «Comune Svizzero»