Rete di supporto per gli anziani a Gersau e Riddes
I comuni di Gersau (SZ) e Riddes (VS) sono riusciti a migliorare la qualità di vita della loro popolazione anziana in modo partecipativo, mettendo in rete gli attori locali e coinvolgendo le persone anziane dalla A alla Z.
Circa un terzo delle persone residenti nel distretto di Gersau, Canton Svitto, ha superato la soglia dei 60 anni. Nel 2022 è stato avviato il progetto «Gersau – Leben im Alter» («Vivere la vecchiaia a Gersau»), sostenuto dal programma d’azione cantonale e accompagnato dalla Fondazione svizzera per la salute RADIX. Nel quadro del progetto sono stati creati quattro gruppi di lavoro, composti da persone anziane, che hanno sviluppato numerosi progetti, tra i quali un club di lettura e l’associazione «Senioren NetzWERK».
Il Comune di Riddes, in Canton Vallese, ha ottenuto il riconoscimento «Comune in salute». Con l’ausilio di sondaggi e l’organizzazione di «Apéro-Cafés» il comune ha rilevato le esigenze della popolazione anziana e allestito un piano d’azione. Il nuovo centro «Coin bla-bla» e i «Dîners du cœur» sono nel frattempo divenuti importanti luoghi di socializzazione. La municipale Daniela Gillioz afferma che «a Riddes il processo sistematico, il coinvolgimento delle persone anziane e la messa in rete degli attori locali sono stati dei veri e propri gamechanger».
Ulteriori informazioni
Promozione Salute Svizzera promuove la moltiplicazione del progetto «Réseau de soutien aux seniors». Florence Chenaux di RADIX è a disposizione per fornire informazioni sulle possibilità per comuni e cantoni.
Panoramica dei progetti sostenuti da Promozione Salute Svizzera che mirano a promuovere la salute delle persone anziane a livello comunale.