Una forza naturale devastante: in Valle Maggia (TI), una lava torrenziale ha sepolto gran parte della cittadina di Fontana.

Regna ancora molta incertezza, ma i villaggi distrutti guardano al futuro

16.10.2024
10 | 2024

Dopo le devastanti tempeste di fine giugno, i piccoli villaggi di montagna stanno affrontando le conseguenze del disastro. Mentre piangono le perdite subite, guardano alla ricostruzione e al futuro.

Le violente piogge d’inizio estate hanno provocato gravi inondazioni e smottamenti in Svizzera, soprattutto nelle regioni di montagna. Alcuni villaggi tra cui Lostallo (GR), Saas-Grund (VS) e la Valle Maggia in Ticino sono stati gravemente distrutti, le case e le infrastrutture danneggiate e più di dieci persone hanno perso la vita. Nonostante la tragedia e le conseguenze finanziarie ancora incerte, i comuni colpiti stanno facendo tutto il possibile per ridimensionare le infrastrutture di protezione, laddove necessario, e per portare avanti la ricostruzione senza dover accantonare i progetti già in programma. Le campagne di raccolta fondi sostengono sia i comuni che la popolazione locale.

«L’intensità con cui sono venuti giù i detriti è stata inimmaginabile.»

Timo Cadlolo, segretario dell’Associazone dei Comuni valmaggesi

Fabio Pacozzi
Responsabile comunicazione
Associazione dei Comuni Svizzeri
Traduzione: Annalisa Cipolla