
Prevenzione dei rifiuti: perché il riciclaggio da solo non basta
Nonostante gli alti tassi di riciclaggio, la Svizzera è uno dei maggiori produttori di rifiuti in Europa. L’esperta Jennifer Zimmermann spiega quali misure potrebbero essere adottate dai comuni e dai cantoni.
Il nostro consumo di risorse supera di gran lunga i limiti planetari. Il riciclaggio è importante, ma non basta: ogni anno 2,9 milioni di tonnellate di rifiuti finiscono nell’inceneritore. Fattori come l’elevato consumo e la difficoltà di accesso alle riparazioni rendono difficile la prevenzione dei rifiuti. I comuni possono contrastare questa tendenza attraverso l’approvvigionamento sostenibile, la promozione di prodotti di seconda mano e iniziative locali come i Repair Café, spiega Jennifer Zimmermann, esperta del settore. La soluzione sta nella sensibilizzazione e in un’economia circolare funzionante.

Informazioni
Jennifer Zimmermann condurrà un workshop al Forum Sviluppo Sostenibile il lunedì 26 maggio 2025 presso la Eventfabrik a Berna su come i comuni possono contribuire a ridurre i rifiuti.