Pianificazione locale o urbana?
Secondo uno studio condotto nel 2014 dall’Ufficio federale di statistica, due terzi dei comuni sono di natura urbana. Ciò significa che non sono tenuti a prevedere una pianificazione di natura locale, quanto piuttosto urbana.
Come lo dice il nome stesso, la pianificazione urbana riguarda gli spazi urbani, al di là dei confini comunali e cantonali. Il suo orizzonte è ben più vasto di quello della prossima revisione quindicennale del piano di utilizzazione comunale. Si tratta del compito principale di un’autorità comunale. La pianificazione urbana controlla lo sviluppo del comune in termini di offerta di alloggi, posti di lavoro, mescolanza e forza finanziaria. In particolare, è decisiva per l’immagine, l’identità e la qualità della vita di un comune.
Balz Halter, imprenditore, è uno dei co-iniziatori di Urbanistica – Associazione per una buona urbanistica, che nel suo manifesto per l’urbanistica invita in particolare i comuni ad adempiere alle responsabilità di pianificazione del territorio e a perseguire attivamente la pianificazione urbana per far fronte alle crescenti sfide. Anche l’Associazione dei Comuni Svizzeri ha sottoscritto il manifesto.