Parlamento o assemblea comunale?
All’ultima assemblea comunale del comune in cui vivo, Tafers (FR), hanno partecipato 78 elettori, appena l’uno per cento dei suoi 7800 abitanti. Una rappresentanza della popolazione che lascia a desiderare. Tafers prevede dunque d’introdurre un parlamento comunale.
Un passo che Courtepin (FR) ha compiuto nel 2021. Il Comune conta quasi 2000 abitanti in meno rispetto a Tafers – e ovviamente meno di Rapperswil-Jona (SG) – i cui elettori hanno nuovamente respinto l’introduzione di un parlamento nel marzo del 2023. Con una popolazione di 28 000 abitanti, Rapperswil-Jona è la città più grande della Svizzera senza un parlamento.
Gli esempi di Courtepin e Rapperswil-Jona, che presentiamo in questo numero, lo dimostrano: esiste il cosiddetto «Röstigraben», una cesura che divide la Svizzera quando si parla di legislativo comunale. Mentre le assemblee comunali dominano nella Svizzera tedesca, i parlamenti comunali vantano una lunga tradizione nella Svizzera francese e in Ticino.
In questo numero scopriamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei parlamenti comunali e ci confrontiamo con i parlamentari comunali e anche con il presidente della Società svizzera per le questioni parlamentari, il consigliere agli Stati Andrea Caroni. Vi auguro una lettura illuminante!
«Esiste il cosiddetto ‹Röstigraben›, una cesura che divide la Svizzera quando si parla di legislativo comunale.»