Nuove prospettive per l’agglomerato «Grand Genève»
«Grand Genève» prevede fino a 400 000 abitanti in più nel 2050. La parte francese e quella svizzera stanno collaborando a livello regionale e locale per il futuro sviluppo territoriale e dei trasporti.
Un milione di persone vive nell’agglomerato «Grand Genève», su entrambi i lati del confine nazionale. Entro il 2050 si prevede che andranno ad aggiungersene altre 200 000-400 000. Grand Genève vuole accoglierle in un contesto ottimale e allo stesso tempo ridurre le emissioni di CO2. Il Groupement local de coopération transfrontalière (GLCT), che conta quattro esponenti provenienti dalla Svizzera e dalla Francia, sta lavorando ai relativi piani.
La Voie verte, un nuovo spazio verde di 37 chilometri per la mobilità lenta e le attività ricreative, si snoderà da Bonne in Alta Savoia, passando per Ginevra, fino ad arrivare a Saint-Genis-Pouilly, nel dipartimento francese dell’Ain. Il «sentiero verde» ha un ruolo particolare nella città di Vernier, i cui quartieri sono separati da grandi strade. Un ponte, in procinto di essere costruito sull’autostrada della Voie verte, permetterà di ricollegarli.
«La Voie verte cambierà completamente la mobilità a Vernier.»