Nulla va perso, tutto si trasforma
Questo principio di conservazione della materia, formulato da Lavoisier, assume tutto il suo significato per quanto riguarda l’uso efficiente delle risorse. L’economia circolare è uno strumento eccellente per sfruttare al meglio ciò che già esiste, implementando sistemi in cui le materie prime e i prodotti vengono mantenuti in circolazione il più a lungo possibile. I comuni sono coinvolti in vari modi, sia come gestori dei rifiuti che come consumatori. Mettendo a disposizione le infrastrutture necessarie al riciclaggio, incoraggiando progetti innovativi ed effettuando acquisti responsabili e sostenibili, i comuni dispongono di diverse leve d’azione in questo settore.
Inoltre, l’ambiente funge da chiave di volta fornendoci risorse naturali. Anche in questo caso, i comuni hanno un ruolo importante da svolgere, soprattutto per quanto concerne la salvaguardia e la promozione della biodiversità negli ambienti urbani. Così facendo, i comuni contribuiscono a mitigare gli effetti del cambiamento climatico, migliorando al contempo la loro resilienza e la qualità della vita della popolazione.
L’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) segue da vicino le due tematiche dell’economia circolare e della biodiversità, attualmente in discussione in Parlamento, ed è interessata anche a ciò che si fa concretamente nei comuni. Questo numero contiene alcuni buoni esempi al riguardo, che vi invitiamo a diffondere dopo la lettura!