Il Comune di Nendaz è riuscito a ridurre il consumo energetico del centro scolastico di Aproz del 35%.

Nendaz: ottimizzazione del riscaldamento per la transizione energetica

13.11.2024
11 | 2024

A Nendaz (VS), la transizione energetica fa parte della visione del Comune dal 2010. Le misure adottate per il riscaldamento mostrano il potenziale di risparmio e riduzione delle emissioni negli edifici comunali.

Come Città dell’energia, la transizione energetica è al centro della strategia di Nendaz (VS) dal 2010. Nendaz ha ottenuto il label Gold in 2020, come altri comuni vallesani, per esempio Saas Fee e Sierre.

I dati pubblicati dall’UST mostrano che gli edifici sono responsabili del 40% del consumo energetico in Svizzera. Più di due terzi di questi vengono utilizzati per il riscaldamento. Nendaz lo ha già capito: sotto la guida del presidente Frédéric Fragnière e dell’architetto comunale Yves Balet, ha integrato l’efficienza energetica alle sue attività.

«Per il nostro comune puntiamo all’eccellenza energetica.»

Yves Balet, architetto comunale di Nendaz (VS)

Dal 2022, Nendaz collabora con l’azienda friburghese yord per ottimizzare i sistemi di riscaldamento di diversi edifici. La loro soluzione di ottimizzazione intelligente colpisce per la semplicità di installazione nei sistemi di riscaldamento esistenti. Nell’inverno 2023/2024 è stato ottenuto un risparmio medio del 25% sul consumo di energia di riscaldamento.