Nendaz: ottimizzazione del riscaldamento per la transizione energetica
A Nendaz (VS), la transizione energetica fa parte della visione del Comune dal 2010. Le misure adottate per il riscaldamento mostrano il potenziale di risparmio e riduzione delle emissioni negli edifici comunali.
Come Città dell’energia, la transizione energetica è al centro della strategia di Nendaz (VS) dal 2010. Nendaz ha ottenuto il label Gold in 2020, come altri comuni vallesani, per esempio Saas Fee e Sierre.
I dati pubblicati dall’UST mostrano che gli edifici sono responsabili del 40% del consumo energetico in Svizzera. Più di due terzi di questi vengono utilizzati per il riscaldamento. Nendaz lo ha già capito: sotto la guida del presidente Frédéric Fragnière e dell’architetto comunale Yves Balet, ha integrato l’efficienza energetica alle sue attività.
«Per il nostro comune puntiamo all’eccellenza energetica.»
Dal 2022, Nendaz collabora con l’azienda friburghese yord per ottimizzare i sistemi di riscaldamento di diversi edifici. La loro soluzione di ottimizzazione intelligente colpisce per la semplicità di installazione nei sistemi di riscaldamento esistenti. Nell’inverno 2023/2024 è stato ottenuto un risparmio medio del 25% sul consumo di energia di riscaldamento.