Mümliswil-Ramiswil: meglio di quanto si pensi
Mümliswil-Ramiswil (SO) si colloca regolarmente in fondo alla classifica dei comuni del settimanale «Handelszeitung». Tuttavia, un sondaggio mostra che la popolazione è abbastanza soddisfatta del proprio comune.
Se negli ultimi anni Mümliswil-Ramiswil è sempre stato in fondo alla classifica dei comuni della «Handelszeitung», nel 2024 si è posizionato al 935º posto su 954. A Mümliswil-Ramiswil, la scarsa performance in classifica è stata presa con umorismo: almeno il fatto di essere agli ultimi posti ha portato un po’ di attenzione da parte dei media. Inoltre, il consiglio comunale ha colto l’occasione per lanciare un sondaggio tra la popolazione. Ne è emerso che i residenti sono abbastanza soddisfatti del proprio comune: le strutture per il tempo libero e i servizi offerti dall’amministrazione comunale sono particolarmente apprezzati. Le strutture commerciali e i servizi per gli anziani sono stati oggetto di critiche. Il consiglio comunale intende integrare i risultati del sondaggio nella sua futura politica.
Fatti e cifre
Il Comune di Mümliswil-Ramiswil copre la valle Guldental nel Giura di Soletta ed è composto dai due villaggi di Mümliswil e Ramiswil e dalla frazione di Reckenkien. Con una superficie di 35,5 km2, è il Comune più grande del Cantone di Soletta in termini di superficie. Vi abitano 2458 persone.