«Mi sento molto privilegiata a lavorare per i comuni»
Claudia Kratochvil ha assunto la direzione dell’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) a luglio. Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, la direttrice stila un bilancio dei suoi primi mesi di mandato e spiega che cosa si prospetta per i comuni nel 2025.
È la prima donna ai vertici del segretariato dell’Associazione dei Comuni Svizzeri: Claudia Kratochvil, ex vicedirettrice, ha assunto la direzione dell’ACS a luglio. La sua scelta è sinonimo di continuità ed esperienza, visto che lavora per l’Associazione già dal 2009. «Mi sento molto privilegiata a impegnarmi per il livello comunale nella Berna federale. Mi affascinano la varietà dei compiti svolti dai comuni e il loro importante ruolo nello Stato federale», aggiunge. Vorrebbe intensificare i contatti con i comuni e con il Parlamento nazionale per posizionare ancora meglio l’ACS dal punto di vista politico. Anche la promozione delle donne è importante per lei. Con il Congresso internazionale delle sindache organizzato dall’ACS a Sciaffusa in giugno, ha rafforzato la rete di sindache.
Nel 2025 i comuni si occuperanno delle misure di risparmio della Confederazione e anche della discussione sul servizio postale universale. L’ACS ha inoltre lanciato un nuovo progetto con i partner per sostenere i comuni ad attuare i progetti di digitalizzazione. Si tratta di una guida per consentire ai comuni e ai cantoni di sviluppare insieme un portale di servizi digitali. Nel 2025 l’ACS festeggia anche il 25º anniversario dell’articolo 50 della Costituzione federale, il cosiddetto articolo sui comuni, che obbliga la Confederazione a tenere conto degli interessi dei comuni.