Più divertimento insieme: due partecipanti a una tavolata.

Mangiare insieme rafforza la salute delle persone anziane

17.06.2022
6 | 2022

La malnutrizione è considerata una delle malattie più comuni e trascurate in età avanzata. Una delle cause può essere la solitudine. «Tavolata» offre una ricetta semplice che promuove il piacere di mangiare in compagnia.

Dopo la morte del marito, Rosa Schmid (nome di fantasia) non voleva mangiare da sola a tavola. Così, non di rado, mangiava direttamente dalla padella, in piedi davanti ai fornelli e senza avere davvero appetito. Dopo alcune settimane, si è accorta di sentirsi spesso stanca e non più in forma come prima e ben presto ha capito che questo cambiamento era legato alla sua alimentazione. Ecco perché, dopo aver visto nel suo comune un appello a fondare una «Tavolata», si è presentata al primo incontro informativo del progetto. Era il 2010. Una volta tornata a casa, ha subito invitato alcune persone sole del quartiere per un piatto di spaghetti. Così è nata la loro Tavolata, che ha ormai 12 anni. Oggi Rosa racconta: «La Tavolata è stata la cosa migliore che potesse capitarmi.»

Daniela Specht, responsabile dell’Ufficio di Tavolata e coordinatrice per la Svizzera tedesca, conosce tantissime altre storie come questa. Un’alimentazione sana influisce sulla salute, la mobilità e la qualità di vita delle persone in età avanzata. I comuni in primis possono dare un impulso importante, promuovendo l’iniziativa individuale. Anche in Ticino esistono già alcune Tavolate; la rete è in pieno sviluppo.

Più gioia a tavola e nella vita

Tavolata è un progetto del Percento culturale Migros ed è quindi parte integrante dell’impegno sociale del Gruppo Migros. L’idea di fondo è che alcune persone, per lo più anziane, prendano l’iniziativa per fondare una Tavolata comune a cui possano unirsi altre persone interessate per mangiare insieme e in modo equilibrato. Il team di progetto di Tavolata offre poi spunti per la preparazione di piatti sani e gustosi, basandosi sulle raccomandazioni nutrizionali svizzere. A fornire ispirazione si aggiungono inoltre la rivista «A tavola», pubblicata da Tavolata due volte all’anno, e i regolari eventi online intitolati «Amuse bouche». Il team di Tavolata fornisce assistenza nella fondazione e nel mantenimento di Tavolate o nella ricerca di nuovi membri e indirizza le persone interessate verso gruppi già esistenti o appena fondati.

Le Tavolate possono organizzare liberamente i loro incontri. Ogni gruppo sceglie se anche cucinare o meno e, in caso affermativo, se farlo tutti insieme o a turno. L’unico prerequisito è la disponibilità a incontrarsi regolarmente, in un luogo pubblico o privato. Obbligatorie sono sette semplici regole del gioco, ad esempio che i compiti e i costi siano ripartiti in maniera equa.

L’alimentazione è fondamentale per la promozione della salute in età avanzata

La maggior parte delle persone desidera mantenere le proprie capacità mentali e fisiche per poter vivere il più a lungo possibile autonomamente in casa propria. Anche i comuni hanno un ruolo centrale in questo senso, perché devono creare le condizioni quadro ideali, coordinare, mettere in relazione e informare le cittadine e i cittadini.

Cucinare insieme e mangiare in compagnia sono attività importantissime perché risvegliano il piacere di mangiare e la gioia di vivere. In età avanzata, spesso i contatti sociali si riducono. Oltre ai cambiamenti fisici legati all’età, anche la solitudine può portare alla perdita di appetito e alla malnutrizione. Un’alimentazione equilibrata e appetitosa è cruciale, soprattutto in età avanzata. Aiuta a preservare la massa muscolare e a mantenersi più mobili e autonomi. Previene inoltre la comparsa di diverse patologie, tra cui il diabete e alcuni tipi di tumori e di malattie cardiovascolari. Chi promuove la Tavolata a livello regionale contribuisce a rafforzare la salute, la qualità della vita e l’autonomia della popolazione anziana residente e così facendo accresce anche l’attrattività del proprio comune.

Effetto di ampia portata sulla salute fisica e psichica

Tavolata mette al centro il piacere di cucinare e mangiare in compagnia. Ma fa anche molto di più. Molte delle circa 500 Tavolate ufficiali presenti in tutta la Svizzera esistono da diversi anni. «Una Tavolata va oltre il semplice pasto di gruppo», conferma Margrit Eicher, specialista in prevenzione e salute presso LUNAplus, un’offerta di consulenza gratuita del comune di Wallisellen per persone di età superiore ai 65 anni, volta a promuovere l’autonomia in età avanzata: «Spesso le persone che aderiscono a una Tavolata si aiutano tra loro anche nella vita quotidiana. Si accertano di come stiano gli altri, si scrivono messaggi su WhatsApp o si accompagnano a vicenda dal medico.»

Partecipare a una Tavolata richiede un’apertura che, secondo Margrit Eicher, ha un enorme effetto rivitalizzante proprio sulle persone anziane. Spiega infatti con un sorriso: «Non è un caso che tante tra le persone che partecipano alle Tavolate abbiano già raggiunto un’età molto avanzata.»

«Nel corso degli anni si è formata una rete solida e preziosa»

Daniela Specht è responsabile dell’Ufficio di Tavolata e coordinatrice delle Tavolate nella Svizzera tedesca.

A chi si rivolge Tavolata?

Daniela Specht: Concepita inizialmente come un’iniziativa del Percento culturale Migros per le persone sole, con il tempo è diventato chiaro che i fondatori di una Tavolata sono spesso persone molto appassionate e capaci di motivare gli altri.

Come raggiungete il vostro gruppo target?

Collaborando con partner regionali, ad esempio le o i responsabili per la terza età nei comuni, Spitex, Pro Senectute o i medici di famiglia, che sono in contatto diretto con le persone anziane e le informano di questa opportunità. Ma anche le stesse persone anziane fungono da moltiplicatori e moltiplicatrici perché, come pari, hanno un accesso privilegiato ai cosiddetti soggetti vulnerabili.

Cosa deve fare chi vuole fondare una Tavolata?

Offriamo corsi introduttivi con suggerimenti, spunti e idee, sia online che sul posto. È inoltre possibile rivolgersi alle o ai rappresentanti regionali o iscriversi direttamente online. Sul sito www.tavolata.ch, nella sezione «Piattaforma» si possono offrire o cercare posti nelle Tavolate.

E come sostenete i comuni interessati?

Organizziamo eventi informativi per la popolazione direttamente nei comuni.

Qual è la chiave del successo di Tavolata?

Nel corso degli anni si è formata una rete solida e preziosa. Chi aderisce apprezza soprattutto il mix tra l’organizzazione autonoma e il supporto fornito.

Istruzioni per i comuni

Nell’opuscolo «Promuovere l’alimentazione sana in età avanzata» redatto da Promozione Salute Svizzera i comuni ottengono indicazioni utili su come contribuire alla promozione della salute in età avanzata. Quattro aree d’intervento forniscono un quadro sistematico per la pianificazione e lo sviluppo della promozione della salute in età avanzata.

Altre guide pratiche:

Per specialiste e specialisti o comuni:

Per il gruppo target persone anziane:

Tutti i documenti sono disponibili su: https://promotionsante.ch/recommandations_module_b

Bettina Husemann
Responsabile progetti Alimentazione, Promozione Salute Svizzera