L’importanza degli standard nella digitalizzazione
Il servizio digitale «eTraslocoCH» costituisce un ottimo esempio di come sia possibile ridurre l’onere amministrativo tramite la digitalizzazione dei servizi pubblici. Per rendere possibile questa realtà, è necessario che i processi digitali funzionino in tutte le unità amministrative. Qual è il contributo degli standard dell’associazione eCH e perché sono così importanti?
I servizi digitali possono ridurre notevolmente l’onere amministrativo. Ma è solo applicando a tali servizi standard vincolanti che è possibile garantire una collaborazione e una comunicazione continue tra i sistemi delle varie unità amministrative. L’organizzazione Amministrazione digitale Svizzera (ADS) fornisce un quadro di riferimento per la collaborazione digitale tra Confederazione, cantoni e comuni ed è affiancata dall’associazione eCH, che si occupa invece di promuovere e definire gli standard nell’ambito dell’e-government.
L’esempio del servizio «eTraslocoCH», un progetto di trasformazione digitale attuato con successo, mostra quanto sia importante la standardizzazione per la digitalizzazione dell’amministrazione pubblica. Grazie a questo servizio, è possibile notificare ai rispettivi comuni i dati relativi alla partenza e all’arrivo effettuando un’unica operazione. Perché il servizio funzioni, è necessario che i dati vengano condivisi tra i diversi sistemi dei comuni che hanno aderito all’iniziativa. Questa condizione viene garantita grazie alla standardizzazione delle modalità di notifica da parte di eCH e al trasferimento centralizzato dei dati sulla piattaforma sedex, concepita dall’Ufficio federale di statistica. Inoltre, per permettere di notificare i dati relativi alla partenza e all’arrivo con un’unica operazione, l’associazione eCH ha messo a punto un nuovo standard, specifico per questo tipo di operazione. Il cambio di indirizzo online è un servizio già disponibile in 21 cantoni che verrà introdotto gradualmente anche nei restanti cantoni e in altri comuni.
Uno studio condotto dall’Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) dimostra che l’introduzione del servizio digitale eTraslocoCH ha ridotto in modo considerevole l’onere amministrativo per gli uffici comunali preposti al controllo degli abitanti. Sulla base di un sondaggio svolto nel 2022 in quattro comuni del Cantone di Zurigo, questo studio ha analizzato gli effetti della digitalizzazione di tale servizio sui tempi di elaborazione delle richieste da parte degli impiegati comunali. Dalla valutazione emerge in particolare che le richieste relative al cambio di indirizzo effettuate tramite eTraslocoCH vengono elaborate in modo più rapido ed efficiente rispetto a quelle evase allo sportello. Inoltre, i casi di rallentamento delle pratiche dovuto a documentazione mancante risultano meno frequenti.
Da oltre 20 anni, nell’associazione eCH collaborano diversi rappresentanti, impegnati nella definizione e nell’emanazione di standard per il governo elettronico. Si tratta di rappresentanti degli enti pubblici, del mondo dell’economia e del settore della ricerca e dell’insegnamento che interagiscono all’interno di gruppi specializzati per ambito tematico e in un comitato di esperti. Questo partenariato pubblico-privato consente di definire, indipendentemente dai produttori dei software, degli standard che siano applicabili su larga scala. L'associazione eCH, che può contare sull'impegno dell'Associazione dei Comuni Svizzeri, di tutti i cantoni e di numerosi comuni, ha già sviluppato più di 250 standard.
Guida per comuni digitali
Al giorno d’oggi, quasi nessun comune può «sfuggire» alla digitalizzazione. Mentre alcuni comuni sono già a buon punto, altri sono solo all’inizio del processo. Avete una domanda sulla digitalizzazione o sull’e-government nel vostro comune? Scriveteci e sottoporremo la vostra domanda agli esperti della nostra nuova sezione «Guida per comuni digitali».