L’impegno per i comuni resta sempre e comunque
La vita politica e sociale nei comuni si regge sulla partecipazione volontaria della popolazione. Chi partecipa può anche dire la sua. Da un lato, ciò richiede diritti di partecipazione, ma anche la volontà di partecipare. Il principio di milizia svizzero, inteso come lavoro volontario delle autorità, costituisce in questo caso una base importante. I comuni, in particolare, dipendono da molte persone che decidono liberamente di assumere un incarico o di prestare servizio per il bene della popolazione.
Nel 2019 l’Associazione dei Comuni Svizzeri ACS ha dedicato un anno al lavoro di milizia. Ad oggi, ci sono altri progetti che iniziano laddove c’è un potenziale da sfruttare. Riuscire a convincere le donne a prestare lavoro di milizia è un potenziale, per esempio, visto che sono ancora fortemente sottorappresentate nei consigli comunali. È questo l’approccio adottato dal progetto «Promo Femina» della Scuola universitaria professionale dei Grigioni, che presentiamo in questo ultimo numero di «Comune Svizzero».
Il fattore decisivo della partecipazione politica, tuttavia, è anche la volontà personale. L’attuale presidente del Consiglio di amministrazione della Posta, Christian Levrat, ha svolto un’intensa attività politica. Quello che forse non tutti sanno è che è ancora attivo a livello comunale nel suo comune di origine, Vuadens (FR). Il suo esempio dimostra che il lavoro politico a livello comunale resta sempre e comunque. Anche se nella vostra vita professionale siete spesso in viaggio.
Con l’edizione di ottobre, insieme all’Ufficio federale dell’energia UFE, l’ACS lancia il proprio sostegno all’iniziativa di risparmio energetico invernale. Quanto si risparmia come energia ora, si conserva per la stagione invernale. Anche le autorità possono fare molto. Con i buoni esempi di alcuni comuni, vorremmo dimostrare in che modo ci si può riuscire. Il primo esempio è Val-de-Ruz (NE), che spegne l’illuminazione pubblica durante la notte.