L’impegno dei comuni per la salute
Il tema della salute ha assunto un’importanza crescente per i comuni, destinata ad aumentare ancora di più in futuro, anche a causa della pressione sui costi. A livello federale, l’aumento dei costi sanitari deve essere contrastato con diverse proposte e l’assistenza coordinata e integrata è una leva decisiva. Oggi le strutture sanitarie sono ancora molto «separate». I diversi sistemi tariffari favoriscono ulteriormente questo «pensiero a compartimenti stagni» e portano a inutili sovrapposizioni.
La Confederazione ha la responsabilità di creare il contesto e gli incentivi necessari per promuovere la creazione e la più ampia implementazione di nuovi modelli di assistenza che coinvolgano tutti i fornitori di servizi interessati. Un importante ostacolo è stato superato con la decisione del Parlamento di includere anche il settore delle cure nel progetto per un finanziamento unitario dei servizi sanitari (EFAS). Per saperne di più, vi invitiamo a leggere questo numero.
Dal canto loro, i comuni contribuiscono a un ambiente di vita sano e alla salute della popolazione fornendo un contesto favorevole, come ad esempio progettando gli spazi pubblici in modo da favorire i rapporti di vicinato e gli incontri. Anche le associazioni hanno una funzione importante perché rafforzano la coesione sociale, il che ha un effetto positivo sulla salute. In futuro sarà importante avvicinare ancor più salute e questioni sociali in tutte le fasce d’età. In questo numero vi presenteremo diversi comuni e città che hanno messo in atto questo approccio in modo esemplare.