Lettura digitale del contatore dell’acqua
La lettura annuale del contatore dell’acqua presso il Comune di Oberwil (BL) ha un potenziale di miglioramento. Il processo presenta numerose interruzioni legate alla trasmissione dei dati e non è di facile utilizzo. Nella sua ricerca di una soluzione moderna e digitale, il Comune ha scoperto il servizio di contatori dell’acqua basato su una piattaforma di calcolo. Come funziona questo servizio?
Il servizio di contatori dell’acqua si basa sullo stesso principio che utilizziamo per automatizzare i processi nell’amministrazione comunale. Il fulcro è costituito da una piattaforma di calcolo indipendente collegata tramite interfacce a sistemi professionali presenti nelle amministrazioni comunali o presso i fornitori di energia. Possiamo quindi automatizzare i processi utilizzando una logica specifica e personalizzabile. Nel frattempo abbiamo standardizzato il servizio di contatori dell’acqua, poiché i requisiti differiscono solo marginalmente tra i diversi comuni.
Utilizzando come esempio il servizio di contatori dell’acqua, è possibile spiegare il funzionamento del nostro modello con l’uso di una piattaforma di calcolo. Il collaboratore del fornitore di energia può inizializzare la lettura dal suo sistema professionale. Successivamente, i proprietari o i responsabili dell’immobile riceveranno un’e-mail o un SMS con un link al modulo di notifica. Questa comunicazione viene inviata tramite la piattaforma di calcolo. La lettura del contatore e il numero del contatore devono essere registrati tramite il modulo di notifica. Facoltativamente, può essere richiesto di caricare una foto del contatore. La piattaforma di calcolo verifica automaticamente i dati acquisiti e li confronta con i dati del sistema professionale. Se rientrano nei limiti di tolleranza, vengono memorizzati direttamente nel sistema professionale. Gli altri casi vengono sottoposti all’esame del dipendente in un pannello online basato su browser e possono essere gestiti manualmente.
Sono comunque possibili eccezioni, ad esempio per le proprietà commerciali, in cui è importante che la lettura venga eseguita da un collaboratore comunale, o nel caso di persone che non sono in grado di trasmettere dati digitali. Il servizio può essere adattato facilmente in modo che, ad esempio, la registrazione manuale nel pannello online per il collaboratore possa essere effettuata sul posto o tramite un modulo.
Il servizio di contatori dell’acqua consente di evitare da un lato la complessa procedura delle visite a domicilio o le montagne di carta dei moduli e dall’altro il costoso investimento in contatori dell’acqua digitali.
Guida per comuni digitali
Al giorno d’oggi, quasi nessun Comune può «sfuggire» alla digitalizzazione. Mentre alcuni comuni sono già a buon punto, altri sono solo all’inizio del processo. Avete una domanda sulla digitalizzazione o sull’e-government nel vostro Comune? Scriveteci e sottoporremo la vostra domanda agli esperti della nostra nuova sezione «Guida per comuni digitali».