I nuovi ponti a Rothenthurm sono durevoli, antiscivolo e necessitano di meno manutenzione.

Le passerelle metalliche riducono i costi di manutenzione

12.06.2022
6 | 2022

Sulla rete dei sentieri escursionistici, circa 16 500 ponti e passerelle superano piccoli e grandi ostacoli. Queste strutture devono essere manutenute e anche sostituite di tanto in tanto, cosa che per i comuni si traduce in tanto lavoro e denaro.

Il Fondo Mobiliare ponti e passerelle sostiene i comuni con 350 000 franchi l’anno per il risanamento o la costruzione di ponti e passerelle. L’anno scorso, ad esempio, ha finanziato circa la metà dei costi del progetto del Comune di Rothenturm con un importo pari a 10 000 franchi.

Di nuovo in sicurezza

A Rothenthurm, un sentiero di montagna parte dal punto panoramico di Neusell e sale attraverso la foresta fino a Chly-Tändli, per poi proseguire lungo la cresta fino a Höch-Tändli o Näbekenfirst, attraversando numerosi ruscelli. Poiché il sole raggiunge a malapena il sentiero, le passerelle in legno hanno cominciato a marcire, diventando così pericolose. Il comune ha quindi deciso di sostituirle con passerelle metalliche più durevoli, avvalendosi del sostegno della protezione civile. Erwin Winet, capo dei servizi locali a Rothenthurm e responsabile dei sentieri escursionistici nel territorio, è entusiasta dell’aiuto ricevuto dalla protezione civile. «Erano professionisti all’opera, artigiani davvero bravi, e siamo molto grati che questa collaborazione con il gruppo della protezione civile abbia funzionato così bene.» I membri della protezione civile Erwin Winet e il suo collega di lunga data Werner Zibung hanno installato le tre passerelle metalliche trasportate in elicottero sul ripido e idilliaco sentiero escursionistico. Il pericolo di caduta è ormai scongiurato.

Oltre all’ottima collaborazione con la protezione civile, Erwin Winet è felice anche del sostegno finanziario ricevuto dal Fondo Mobiliare ponti e passerelle. Gli escursionisti godono così di una maggiore sicurezza e i costi di manutenzione per il Comune di Rothenturm si ridurranno in futuro.

 

Anna Kocher
Sentieri Svizzeri

Informazioni:

Il Fondo Mobiliare fa parte dell’impegno sociale della Mobiliare, partner principale di Sentieri Svizzeri. Per il bando di concorso attuale, le domande possono essere presentate entro il 31 agosto 2022 per ricevere un sostegno finanziario finalizzato al risanamento e alla sostituzione di ponti e passerelle : www.sentieri-svizzeri.ch/mobiliare-fondo