La Svizzera ha bisogno della politica di milizia

14.09.2023
9 l 2023

Il lavoro di milizia è un tema che l’Associazione dei Comuni Svizzeri ha particolarmente a cuore. Essenziale per il funzionamento del nostro sistema politico, il sistema di milizia elvetico viene considerato in difficoltà: trovare candidati alle cariche pubbliche diventa sempre più difficile, la complessità dei compiti comunali cresce, la società si modifica… Eppure, sono tanti gli uomini e le donne che occupano una carica a livello comunale con impegno e entusiasmo.

In questo numero di «Comune Svizzero», nell’anno in cui si celebra il 175° anniversario della Costituzione federale, diamo uno sguardo alla storia dei comuni svizzeri e ci interroghiamo sulle sfide attuali del sistema di milizia. Presentiamo la certificazione delle competenze di leadership per i politici comunali di Swiss Leaders, sostenuta dall’ACS, e i modelli di governance adottati nei comuni della Svizzera tedesca, che determinano la distribuzione dei compiti e delle responsabilità tra Esecutivo e Amministrazione. Anche il volontariato è una risorsa importante per i comuni. Il progetto «Plus 65» analizza il potenziale della parte di popolazione più anziana. Mentre l’esempio di Lichtensteig (SG) mostra come i cittadini possono essere coinvolti attivamente nel definire lo sviluppo del loro comune.

Infine, uno sguardo alle elezioni federali di ottobre: con Barbara Schaffner, sindaca di Otelfingen (ZH), Alex Farinelli, sindaco di Comano (TI), e Vincent Guyon, municipale di Rances (VD), vi proponiamo tre ritratti di politici attivi a livello comunale che si (ri)candidano a livello nazionale.

Luisa Tringale
Associazione dei Comuni Svizzeri
Responsabile progetti