La salute in azienda, una carta da giocare
Un ambiente di lavoro sano rappresenta un vantaggio per l’azienda e per il personale sia sotto il profilo umano che finanziario. I provvedimenti non sono necessariamente costosi.
Chi lavora in un ambiente sano, oltre a trarne beneficio a livello di benessere personale, rafforza anche l’intero team: infatti, minore è il numero di assenze per malattia da gestire, maggiore sarà la produttività del team, e quindi dell’intera azienda.
Infine, se il personale è in salute, anche la pressione sui costi è inferiore: se non ci sono assenze non sono necessarie costose sostituzioni e quanto minori sono le perdite dovute all’incapacità lavorativa, tanto più bassi sono i costi di rischio applicati dagli assicuratori delle indennità giornaliere e dalle casse pensioni.
Negli ultimi anni la gestione della salute in azienda (GSA) ha acquisito crescente importanza. Non esistono però ricette miracolose. «A seconda della cultura, del settore, dell’andamento dell’attività e delle priorità del momento, una stessa misura può essere perfetta per un’azienda e completamente sbagliata per un’altra», spiega l’esperto GSA Stefan Kessler.
«La gestione della salute in azienda non è necessariamente costosa. Si possono ottenere risultati anche con piccoli interventi.»