La pianificazione del territorio causa problemi ai comuni
I comuni svizzeri si considerano efficienti e segnalano problemi solo in singoli ambiti. I giovani e le donne continuano a essere fortemente sottorappresentati nella politica comunale.
Come lo dimostra il Monitoraggio nazionale dei comuni pubblicato dalla Scuola universitaria professionale zurighese per le scienze applicate ZHAW e dall’Università di Losanna nel novembre 2024, i comuni svizzeri si classificano come efficienti. I comuni segnalano più spesso problemi di pianificazione del territorio e delle zone, di assistenza ai richiedenti asilo, di permessi di costruzione e di amministrazione comunale. L’autonomia comunale percepita sta leggermente aumentando in Svizzera.
L’età media negli esecutivi comunali svizzeri è salita da 52 anni nel 2017 a 54 anni. Anche le donne sono tuttora fortemente sottorappresentate, con una quota di appena il 25 per cento. Circa la metà degli esecutivi è composta da membri non appartenenti a un partito. La metà dei comuni registra ancora problemi ad assegnare le proprie cariche.
In media, nei comuni svizzeri vengono svolti nove compiti a livello intercomunale. Gli strumenti di Public Management più utilizzati sono la delega dei compiti a terzi e l’appalto di servizi comunali tramite internet.