Discussione in occasione del Congresso sul riciclaggio 2024.

Innovazioni nell’economia legata ai rifiuti urbani

14.11.2024
11 | 2024

L’economia legata ai rifiuti si trova ad affrontare diverse sfide, in particolare associate all’aumento delle regolamentazioni, alle innovazioni tecnologiche e alle soluzioni sostenibili. In occasione del congresso annuale sul riciclaggio organizzato da Swiss Recycle e dall’ASIC, esperti(e) svizzeri(e) e stranieri(e) forniscono informazioni sulle tendenze, le sfide e gli sviluppi attuali nel comparto del riciclaggio.

L’economia correlata ai rifiuti urbani deve affrontare la sfida di gestire volumi crescenti di rifiuti in modo efficiente e sostenibile. Ciò vale non solo per la raccolta e il trattamento dei rifiuti domestici, ma anche per la crescente complessità nell’ambito della differenziazione e del riciclaggio dei materiali. Alla luce della scarsità globale di risorse e della necessità di ridurre l’impronta di CO₂, cresce la pressione sulle Città e sui Comuni per trovare soluzioni innovative. In particolare, l’economia circolare, ovvero la chiusura coerente dei cicli dei materiali, svolge un ruolo fondamentale nella riduzione dei volumi di rifiuti e nell’utilizzo più efficiente delle risorse.

Innovazioni e tendenze tecnologiche: il ruolo dell’elettromobilità

Uno dei punti all’ordine del giorno del Congresso sul riciclaggio 2025 sarà la discussione delle innovazioni tecnologiche. Un argomento di spicco sarà l’elettromobilità, in particolare per quanto riguarda l’impiego di veicoli elettrici nell’economia correlata ai rifiuti. Scania Svizzera esporrà una presentazione sulle sfide che si presentano nella creazione e nella gestione delle stazioni di ricarica per le flotte di veicoli elettrici. L’esperto Reto Trauffer spiegherà quali infrastrutture sono necessarie e quali potenziali ostacoli devono essere superati nel percorso verso una flotta di veicoli elettrificata.

Particolare attenzione sarà dedicata all’ottimizzazione della gestione delle ricariche ricorrendo ai software. Ciò comprende sia la pianificazione degli orari e dei luoghi di ricarica, sia la formazione dei collaboratori al fine di garantire un’agevole integrazione della nuova tecnologia nella vita lavorativa quotidiana. Formazione e sviluppo del personale adeguati saranno fondamentali per sfruttare appieno l’efficienza delle nuove strutture.

Chiusura del ciclo: focus sul riciclo di tessuti e plastica

Un altro tema centrale del Congresso sarà la chiusura del ciclo nei settori del riciclo di tessuti e plastica. Alla luce della crescente quantità di rifiuti tessili e plastici, è fondamentale trovare il modo di reinserire questi materiali nel ciclo in modo più efficiente. Durante il Congresso, verranno presentati diversi approcci per capire quali sono i sistemi più adatti a chiudere i cicli dei materiali. A questo proposito, l’attenzione si concentrerà sulle tecnologie e sulle strategie che consentono un elevato livello di riciclabilità e che sono anche rispettose dell’ambiente.

Regolamenti UE: sfide per la Svizzera

Sono attese anche nuove regolamentazioni da parte dell’Unione Europea, che potrebbero avere un impatto indiretto sulla Svizzera. Pur non essendo membro dell’UE, la Svizzera è strettamente legata all’area europea dal punto di vista economico e politico. Soprattutto nell’ambito dell’economia correlata ai rifiuti, le nuove normative dell’UE sulle quote di riciclaggio, sulla prevenzione dei rifiuti in plastica (PPWR) o sulla promozione dell’economia circolare potrebbero porre la Svizzera di fronte a nuove sfide. In questo caso, il Congresso sul riciclaggio sarà un’importante piattaforma per prepararsi ai futuri cambiamenti e sviluppare strategie volte a garantire un allineamento con gli standard internazionali.

Prospettive internazionali: cosa può imparare la Svizzera dall’estero

Il Congresso sul riciclaggio 2025 spazierà inoltre al di là dei confini della Svizzera. In occasione della sua presentazione, Paul Christiaens di Verpact farà luce sulle sfide e sui progressi compiuti nel riciclaggio nei Paesi Bassi. Mostrerà come i Paesi Bassi stiano superando determinate sfide e quali lezioni la Svizzera potrebbe trarne. In particolare, esaminerà quali sistemi e strategie innovativi sono stati implementati con successo in altri Paesi e come essi potrebbero essere adattati in Svizzera per raggiungere i rispettivi obiettivi di riciclaggio.

Janina Wolfsberger
Associazione svizzera Infrastrutture comunali
Anja Raaber
Swiss Recycle