In che modo più comuni possono collaborare a uno stesso progetto digitale?
I comuni zurighesi di Horgen, Thalwil, Uster e Kloten vogliono proporre ai loro abitanti servizi digitali semplici e accattivanti. Per questo hanno realizzato insieme il portale eFormularservice, uno strumento semplice e modulabile che consente di fornire servizi digitali tramite formulari elettronici. Il portale è attualmente in fase di test e sviluppo e i comuni interessati potranno accedervi una volta concluso il progetto pilota.
Sviluppare e utilizzare in collaborazione servizi e componenti di servizio consente ai comuni di dividere i costi e di proporre agli abitanti un’offerta uniforme e in costante evoluzione. Quattro comuni interessati avevano effettuato già nel 2023 una prova di fattibilità, sulla base della quale è stato allestito il capitolato d’oneri per l’appalto congiunto del portale. Nel 2024 l’Amministrazione digitale Svizzera (ADS) ha sostenuto il progetto 2024 nell’ambito di un concorso d’innovazione, dando così il via al progetto pilota.
I comuni pilota si sono finora detti molto soddisfatti dei risultati ottenuti durante questa prima fase, che hanno mostrato l’importanza di testare soluzioni adeguate alle esigenze della pratica amministrativa.
Una volta terminata la fase pilota, l’obiettivo è quello di fornire una serie di servizi di base e componenti di moduli di cui possano avvalersi anche altri comuni interessati. Si prevede lo sviluppo di nuovi servizi. Inoltre, i settori specialistici interessati ricevono il supporto necessario per introdurre o sviluppare il portale.
Guida per comuni digitali
Avete una domanda sulla digitalizzazione o sull’e-government nel vostro comune? Scriveteci e sottoporremo la vostra domanda agli esperti della nostra sezione «Guida per comuni digitali».
Contatto: info@chgemeinden.ch