Il processo di engage.ch permette ai giovani di esprimere i loro desideri.

Illnau-Effretikon: giovani in azione per il proprio comune

08.10.2024
10 | 2024

A Illnau-Effretikon (ZH) i giovani sono incoraggiati a presentare delle richieste al comune, con l’obiettivo di rafforzare il loro senso di appartenenza e creare delle strutture partecipative locali.

L’anno scorso, Illnau-Effretikon ha svolto per la seconda volta un processo engage.ch per promuovere l’impegno a lungo termine a favore della partecipazione giovanile. Alle persone giovani è stata data l’opportunità di presentare delle richieste online, per poi discuterne con i politici locali. Tra i desideri espressi e già realizzati figurano l’ampliamento dell’offerta di monopattini elettrici e l’introduzione di un mercatino delle pulci comunale. Lisa Weiller, responsabile Sociocultura del Comune, sottolinea l’importanza della partecipazione a livello comunale: «Il coinvolgimento nei processi politici comunali permette di comprendere meglio la democrazia e la partecipazione politica in generale, favorendo l’impegno sociale sul lungo periodo.» Il processo engage.ch apporta così un contributo a favore del funzionamento sostenibile del Comune.

«La partecipazione dei giovani a livello comunale è un passo importante verso uno sviluppo della comunità inclusivo e orientato al futuro.»

Lisa Weiller, responsabile Sociocultura

Emma Simonett
Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani