Il fattore umano al centro della digitalizzazione comunale
In che modo i comuni svizzeri possono navigare tra le opportunità e le sfide della digitalizzazione, rispettando al contempo le aspettative e le esigenze della loro popolazione e dei loro collaboratori?
Per rispondere a questo interrogativo, non si può prescindere da un approccio incentrato sugli utenti. L’osservazione attiva, l’analisi dei comportamenti e l’immersione nella vita quotidiana dei collaboratori e della popolazione offrono una prospettiva più autentica e profonda rispetto a una semplice raccolta delle esigenze. Adottati durante l’intero ciclo di vita di un progetto, questi metodi consentono di individuare i problemi inespressi, di comprendere le interazioni reali con i servizi comunali e di identificare le direttrici di miglioramento significative:
iniziare con la comprensione dei problemi riscontrati testando l’esperienza di un utente e immergendosi nell’attività del servizio comunale interessato, anche trascorrendo qualche giorno di «job-shadowing»;
coinvolgere gli utenti finali sin dalle primissime fasi, organizzando laboratori partecipativi o gruppi di discussione;
eseguire test di utilizzabilità dei prototipi e delle fasi pilota;
predisporre dei canali per raccogliere e analizzare i feedback degli utenti in modo continuativo una volta che il servizio è diventato operativo;
sfruttare i dati disponibili per identificare le tendenze di utilizzo e rilevare i problemi;
creare un sistema di gestione delle richieste di sviluppo che lasci spazio alla creatività, organizzando laboratori di co-creazione.
Integrando metodi di questo tipo, le amministrazioni comunali si assicurano di mantenere e rafforzare la prossimità ai propri utenti, rimanendo al contempo allineate con le loro stesse esigenze, anche in termini di efficacia.
E se ogni vostro progetto iniziasse con una giornata immersiva presso lo sportello comunale?
Guida per comuni digitali
Avete una domanda sulla digitalizzazione o sull’e-government nel vostro comune? Scriveteci e sottoporremo la vostra domanda agli esperti della nostra sezione «Guida per comuni digitali». Contatto: info@chgemeinden.ch