Il «Caffè APPrendo» è approdato in Ticino
In Ticino, con il sostegno del Cantone, sono stati creati tre centri di formazione moderni che promuovono le competenze di base e l’apprendimento dei mezzi digitali sul modello di un progetto nato a Zurigo chiamato «Lernstube».
Come posso scrivere un curriculum vitae o una lettera di candidatura per un posto di lavoro? Come mi preparo per un colloquio di assunzione? Come decifrare un contratto d’affitto? Sono alcune domande che si pongono persone che non sono abituate a muoversi nel mondo del lavoro, che incontrano difficoltà nello scrivere o nel compilare dei questionari online, oppure non riescono a capire un linguaggio giuridico. Proprio per loro in Ticino sono stati creati dei luoghi accoglienti dove si può imparare ad usare un computer, stampare documenti, leggere i giornali con gli annunci di lavoro e, volendo, bere un caffè. L’iniziativa è una delle misure del Programma cantonale di promozione e mantenimento delle competenze di base degli adulti (2021-2024) promosso dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS).
Attualmente i Caffè APPrendo ticinesi sono tre. A Mendrisio si trova all’interno della «Filanda», a Bellinzona presso la «Città dei mestieri della Svizzera italiana», a Lugano si tratta dello «Spazio lavoro e formazione». Questo spazio si trova a Pregassona presso uno stabile del Comune. «Per noi era un logico sviluppo del servizio LuganoNetwork», dice la responsabile Monica Aliprandi.
«LuganoNetwork» è un servizio, attivo dal 2009, che si rivolge a persone in cerca di lavoro e dialoga con aziende, enti e associazioni del territorio per aiutare i residenti della città che cercano un posto di lavoro o di stage. «Svolgendo l’attività di LuganoNetwork ci siamo accorti che alcuni utenti avevano una scarsa scolarità e avevano bisogno di essere aiutati nella ricerca di lavoro», dice Monica Aliprandi. Così nell’agosto 2020 è nato «Spazio lavoro e formazione», dove sono impiegate due persone, una al 100 percento, l’altra all’ 80 percento.
Preavviso non necessario
I locali di «Spazio lavoro e formazione» sono situati al pianterreno dello stabile, con un’entrata separata. L’arredamento è semplice e funzionale. In un angolo si trova una macchina da caffè, in un altro si possono consultare i quotidiani. Lo spazio è dotato di quattro postazioni PC collegate a un'unica stampante per poter condurre le ricerche di lavoro, scrivere e stampare documenti. Si tratta di uno spazio messo a disposizione per chi non possiede un computer, ma anche per chi necessita un luogo tranquillo per concentrarsi. Quando entriamo, i due consulenti del centro, computer e cellulare a portata di mano, sono impegnati in colloqui con utenti.
Il centro, che si rivolge ai residenti della città di Lugano, può essere frequentato senza preavviso ed è aperto a orari fissi durante i giorni feriali tranne il mercoledì. Gli utenti possono usufruire pure di consulenze personalizzate, in tal caso è necessario fissare un appuntamento. «Ci entusiasma aiutare le persone a riconoscersi professionalmente e a valorizzare e proporre le proprie competenze per riuscire a farsi avanti in un mercato del lavoro competitivo ed esigente», dicono Paola Leray e Stefano Vittone. I due consulenti per l’inserimento professionale si occupano pure di formazione, offrendo, anche in collaborazione con formatori esterni, corsi di mezza giornata su vari temi quali ad esempio «Informatica di base per la ricerca di lavoro», «La capacità di evolvere nelle difficoltà», «Presentazione di sé».
Il corso base «Laboratorio di cittadinanza digitale», di 10 mezze giornate, è a pagamento (150 franchi) ma tutti gli altri corsi, pensati per un massimo di dieci iscritti, sono gratuiti. Vedendo il programma del primo semestre 2024 si nota che la Città di Lugano dà molto peso allo sviluppo delle competenze digitali dei suoi cittadini. «Questo indirizzo si trova pure nelle linee strategiche della città», evidenzia Monica Aliprandi.
Corsi molto frequentati
I nuovi utenti sono sempre numerosi e i corsi molto frequentati. La maggior parte degli utenti ha fra 39 e 55 anni. Nel 2023 sono state fatte 743 consulenze, circa 15 per settimana, e si sono svolti 39 corsi di formazione per un totale di 258 ore erogate. «Spazio lavoro e formazione» non deve fare molta pubblicità per essere conosciuto. Esistono volantini informativi ma, sottolinea Monica Aliprandi, «la maggior parte delle persone arriva da noi grazie al passaparola».
«Spazio lavoro e formazione» è un servizio della città di Lugano, ma viene finanziato anche con i contributi cantonali e federali per la promozione delle competenze di base degli adulti. Francesca Di Nardo, ispettrice della formazione continua degli adulti presso l’Ufficio della formazione continua e dell’innovazione della Divisione della formazione professionale del DECS, spiega che «L’Ufficio della formazione continua e dell’innovazione ha promosso da subito questo tipo di esperienze che fanno parte del Programma cantonale di promozione e mantenimento delle competenze di base degli adulti 2021-2024 – che si prefigge di rafforzare le misure formative nell’ambito delle competenze di base degli adulti.»
«L’Ufficio della formazione continua e dell’innovazione ha promosso da subito questo tipo di esperienze che fanno parte del Programma cantonale di promozione e mantenimento delle competenze di base degli adulti 2021-2024.»
«Spazio lavoro e formazione» è l’ultima realtà nata in Ticino, dopo la «Città dei mestieri della Svizzera italiana» di Bellinzona e «La Filanda» di Mendrisio, ascrivibile al concetto dei Caffè APPrendo. I tre centri, pur con caratteristiche differenti, mettono al centro i bisogni dell’utenza, fornendo sostegno in un contesto accogliente e informale. Il Cantone ha elaborato delle linee guida per questo tipo di servizio. «Nei Caffè APPrendo vengono offerti corsi e laboratori strutturati, come pure pillole formative a bassa soglia e momenti informali che supportano in modo adeguato i gruppi target nel loro reinserimento nella formazione continua, nel lavoro e nelle attività della vita quotidiana.» Per trovare un corso esiste una pagina web (www.meglio-adesso.ch) ma c’è pure una Hotline telefonica (0800 47 47 47).