I tre livelli di governo – federale, cantonale e comunale – dovrebbero lavorare insieme sull’e-government.

I consigli della «Guida per comuni digitali»

08.02.2023
1-2 l 2023

Si è dato il via allo sviluppo digitale all’interno dei comuni svizzeri. Nella nostra nuova sezione «Guida per comuni digitali», approfondiremo varie tematiche legate alla trasformazione digitale e risponderemo ai vostri dubbi riguardanti la digitalizzazione, la cibersicurezza e la protezione dei dati all’interno dei comuni. L’Amministrazione digitale Svizzera (ADS), il Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC) e i rappresentanti dei cantoni e dei comuni si alterneranno nella stesura dei contenuti di questa rubrica. Vi invitiamo a comunicarci i vostri dubbi e a farci sapere quali nozioni riguardanti la digitalizzazione non vi sono ancora chiare. Nel nostro primo articolo affronteremo, ad esempio, il concetto di interoperabilità: cosa si intende per interoperabilità? Perché è importante per i comuni?

I servizi pubblici digitali esistono a diversi livelli: ad esempio, molti residenti notificano al comune il proprio cambio di indirizzo effettuando una richiesta online o inseriscono una dichiarazione fiscale digitale servendosi dell’applicazione web cantonale.

Si parla di interoperabilità quando le diverse applicazioni in cui vengono inseriti e memorizzati tali dati sono in grado di interagire tra loro. Ciò non implica solo che i diversi sistemi della Confederazione, dei cantoni e dei comuni debbano essere compatibili tra loro, ma che debbano anche essere interoperabili e quindi utilizzare gli stessi cosiddetti «standard aperti»: una volta raccolti, i dati possono essere condivisi con altre autorità, nel rispetto di tutte le basi giuridiche e della protezione dei dati.

La piattaforma di interoperabilità I14Y, che rappresenta il catalogo nazionale dei dati della Svizzera, supporta lo scambio efficiente di dati tra autorità, aziende e cittadini. In esso, una panoramica delle raccolte di dati e delle interfacce della Confederazione, dei cantoni e dei comuni viene continuamente ampliata e i loro metadati sono resi disponibili a livello centrale.

Il più grande vantaggio dell’interoperabilità per i cittadini e i comuni svizzeri è presto detto: il risparmio di tempo. Ad esempio, i sistemi di dati interoperabili assistono le autorità nell’inserimento di informazioni già note nei moduli online. Anche la qualità dei dati migliora: se un modulo amministrativo è precompilato con informazioni esistenti, non c’è il rischio di commettere errori dovuti all’inserimento ripetuto dei dati. Tuttavia, affinché le informazioni possano essere trasmesse da un’autorità all’altra, devono essere soddisfatte alcune condizioni e standard organizzativi, tecnici e legali.

L’Amministrazione digitale Svizzera si impegna a favore dell’interoperabilità. Le prestazioni dell’ADS puntano a creare un valore aggiunto per i cittadini, l’economia e le amministrazioni pubbliche, e a incoraggiare la collaborazione tra tutti i livelli statali – l’aspetto più importante nell’ambito dell’interoperabilità. In questo contesto, uno dei compiti principali dell’ADS è quello di promuovere la standardizzazione e l’armonizzazione dei processi tecnici specializzati in collaborazione con l’associazione eCH, nonché l’interoperabilità e l’uso comune di soluzioni tecniche da parte di diversi servizi amministrativi. L’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) sostiene l’ADS in qualità di partner. Inoltre, alcuni comuni possono partecipare all’ADS con contratto individuale.

È opportuno segnalare infine uno studio del 2021 (disponibile in tedesco) che valuta lo stato della trasformazione digitale e che, a tal fine, prende in esame non solo i siti web delle città svizzere, ma anche quelli di nove comuni urbani: tra questi, quelli di Bussigny, Lyss, Steffisburg o Zuchwil sono attualmente tra i primi 10 in termini di standardizzazione e interoperabilità.

Guida per comuni digitali

Al giorno d’oggi, quasi nessun comune può «sfuggire» alla digitalizzazione. Mentre alcuni comuni sono già a buon punto, altri sono solo all’inizio del processo. Avete una domanda sulla digitalizzazione o sull’e-government nel vostro comune? Scriveteci e sottoporremo la vostra domanda agli esperti della nostra nuova sezione «Guida per comuni digitali».

Florina German
Segreteria Amministrazione digitale Svizzera
Specialista senior in comunicazione