I comuni portano il movimento nella politica dell‘invecchiamento (Tai Chi congiunto nella regione di Sursee, nel Cantone di Lucerna).

I comuni rafforzano il sostegno per la vita a casa

02.08.2024
7-8 | 2024

Dieci comuni e regioni della Svizzera tedesca hanno creato una serie di reti nell’ambito del programma Socius 2 della fondazione Age-Stiftung per sostenere in vari modi gli anziani che vivono a casa propria. Se ne è ricavato tutto un bagaglio di conoscenze destinate alla pratica.

È necessario un sostegno a livello locale affinché gli anziani possano vivere in modo indipendente nelle loro case. Oltre all’assistenza sanitaria, si dovrebbero garantire anche l’accompagnamento quotidiano e i contatti sociali. Dieci comuni e regioni stanno mettendo in atto una serie di progetti nel programma Socius 2 (2019-2023). Un punto chiave è la collaborazione tra attori professionali e della società civile, come per esempio le iniziative di volontariato. Il modo migliore per avviare e coordinare la collaborazione prevede il coinvolgimento dei comuni. Nel programma si è definito come poter procedere. Tutte le informazioni e i risultati (in tedesco) sono consultabili sul sito web www.programmsocius.ch.

Susanne Wenger
Traduzione: Annalisa Cipolla
Libera professionista