I comuni avviano il dialogo sul clima
I comuni e le città svolgono un ruolo importante nella realizzazione dell’obiettivo di emissioni nette pari a zero entro il 2050. 28 comuni dell’Oberland bernese hanno avviato un nuovo tipo di discussione.
La Conferenza regionale Oberland-Ost è un’associazione di 28 comuni dell’Oberland bernese orientale. La Conferenza regionale ha avviato un progetto per diventare più rispettosa del clima. Da ottobre 2020 a febbraio 2024, si sono tenuti quattro workshop per le parti interessate con 34-41 rappresentanti del settore pubblico e dei settori dell’edilizia, della mobilità, del turismo, dell’energia, del legno e dell’agricoltura nonché della società civile.
In questo modo sono stati avviati diversi progetti. Tra questi, un battello turistico a energia solare sul lago di Brienz, uno studio di fattibilità per un impianto di biogas, un bilancio dei gas serra per una fattoria e un festival cinematografico sul tema del clima a Meiringen, previsto per l’autunno 2024. È stata inoltre istituita la figura del coach climatico. Questa persona fornirà consulenza alle parti interessate sui progetti di protezione del clima.
Informazioni
La relazione finale sul progetto «Esperienze locali di transizione energetica come contributo alla trasformazione verso una società neutrale dal punto di vista climatico – Implementazione di progetti pilota per un processo di gestione della transizione nell’Oberland bernese» è disponibile all’indirizzo https://www.aramis.admin.ch/Texte/?ProjectID=47521.