Grandi cambiamenti nel settore dell’IVA
L’IVA è continuamente oggetto di modifiche e adeguamenti, ma uno spicca in particolare: una prassi dell’AFC in uso da anni è stata annullata. L’anno prossimo potrebbero inoltre esserci cambiamenti importanti.
In due sentenze, il Tribunale federale ha stabilito che la copertura del deficit e i contributi all’interno della stessa collettività pubblica non possono costituire un sussidio e di conseguenze risulta illegale la prassi in uso da anni dell’AFC di non consentire le deduzioni dell’imposta precedente o di ridurle. Ne consegue una serie di opportunità retroattive e future per le collettività pubbliche.
Nell’ambito della revisione parziale della legge sull’IVA, verrà aggiunto un articolo di legge per semplificare un problema che perdura da anni e legato alla distinzione tra remunerazione e sovvenzione. Inoltre, in concomitanza con l’entrata in vigore della revisione parziale della legge sull’IVA, verrà modificato il metodo dell’imposizione forfettaria. I termini per la modifica dei metodi di rendicontazione verrebbero abbreviati. Una modifica del genere avrebbe però conseguenze finanziarie in quanto, a seconda dei casi, l’imposta precedente potrebbe essere rimborsata o ancora reclamata a posteriori.