Firme e timbri elettronici nell’amministrazione pubblica
L’amministrazione pubblica attraversa un processo di trasformazione digitale. In futuro le firme e i timbri elettronici saranno una componente chiave di questa trasformazione. Perché sono importanti per i comuni?
L’importanza delle firme e dei timbri elettronici nell’amministrazione pubblica non riguarda solo la loro funzione di firma digitale o metodo di autenticazione, ma anche il loro contributo per modernizzare l’amministrazione pubblica, velocizzare i processi e ridurre la carta. Sono strumenti legalmente riconosciuti.
Timbri elettronici invece che firme elettroniche: per la maggior parte delle amministrazioni pubbliche è sufficiente un timbro elettronico, poiché non è richiesta la firma personale di una persona fisica (firma elettronica). Si tratta di un cambiamento ancora maggiore rispetto al passaggio dalla firma autografa tradizionale a quella elettronica. In un’epoca in cui la comunicazione elettronica e le transazioni digitali sono sempre più diffuse, le firme e i timbri elettronici sono strumenti indispensabili per garantire un’interazione sicura tra l’amministrazione pubblica e i suoi utenti.
Acquisto di timbri e firme elettronici: gli accordi quadro tra eOperations Schweiz AG e i fornitori di servizi di firma sono già stati stipulati. Ciò significa che le autorità pubbliche partecipanti possono ottenere servizi a condizioni vantaggiose senza dover indire proprie gare d’appalto.
Guida per comuni digitali
Al giorno d’oggi, quasi nessun comune può «sfuggire» alla digitalizzazione. Mentre alcuni comuni sono già a buon punto, altri sono solo all’inizio del processo. Avete una domanda sulla digitalizzazione o sull’e-government nel vostro comune? Scriveteci e sottoporremo la vostra domanda agli esperti della nostra sezione «Guida per comuni digitali».