Schweizerischer Gemeindeverband

Finale analogico e inizio digitale

18.06.2024
6 | 2024

I comuni vivono grazie all’impegno a lungo termine delle persone. Di persone come Hannes Germann: per 25 anni, di cui 16 come presidente dell’Associazione dei Comuni Svizzeri, si è impegnato per i comuni. Ha plasmato l’Associazione con il suo lavoro politico equilibrato, ma sempre determinato. Per questo lo ringraziamo sentitamente!

Negli ultimi 25 anni sono successe molte cose nei comuni. «Comune Svizzero» è sempre stato un instancabile messaggero. Altrettanto vale anche per questo numero, dedicato alla trasformazione digitale. L’ultimo sondaggio tra i comuni dell’associazione «Myni Gmeind» mostra che effettivamente la digitalizzazione è arrivata nei comuni, ma che serve ancora un grande lavoro di trasformazione. In definitiva, il successo della digitalizzazione è sempre determinato da progetti concreti. La pubblicazione ufficiale digitale «ePubblicazione» ne è un buon esempio.

Per l’ultima volta in veste di direttore dell’ACS, vi raccomando di rimanere fedeli alla nostra rivista associativa e all’Associazione dei Comuni Svizzeri. Da agosto lavorerò per l’associazione dei proprietari di bosco «BoscoSvizzero». Grazie di tutto e arrivederci!

«L’ultimo sondaggio tra i comuni dell’associazione ‹Myni Gmeind› mostra che effettivamente la digitalizzazione è arrivata nei comuni, ma che serve ancora un grande lavoro di trasformazione.»

Christoph Niederberger, direttore Associazione dei Comuni Svizzeri

Christoph Niederberger
Associazione dei Comuni Svizzeri
Direttore
Traduzione: Annalisa Cipolla